Oltre 1.000 persone in cerca di un’occupazione hanno partecipato a IOLAVORO a Crevoladossola, la manifestazione che si chiude oggi, dopo due giorni al Centro commerciale Ipercoop. Oltre 2.000 i colloqui di lavoro, 27 le aziende, agenzie per il lavoro e enti di formazione che hanno portato le loro offerte d’impiego insieme agli stand istituzionali di Garanzia Giovani Piemonte, del Centro per l'impiego della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dei Servizi per l’impiego svizzeri, Rav dell’Alto Vallese, e del servizio Eures, 34 seminari, conferenze e laboratori che sono stati molto seguiti e affollati. Interesse e curiosità ha suscitato l’iniziativa di portare il format di IOLAVORO in un ambito nuovo come un centro commerciale, per offrire opportunità d’incontro tra imprese e persone in cerca di lavoro.
La manifestazione è un'iniziativa del progetto Garanzia Giovani Piemonte, promossa dall'Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con il Servizio Aziende e il Centro per l'impiego della Provincia del Verbano Cusio Ossola e Italia Lavoro.
“Dopo il successo dell’edizione torinese - dichiara l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Gianna Pentenero - abbiamo ritenuto che fosse utile e stimolante riproporre IOLAVORO anche in altre Province, come nel Verbano Cusio Ossola. L’obiettivo, anche in questa edizione, è che i giovani trovino reali occasioni per avvicinarsi al mondo del lavoro avendo a disposizione un panorama importante di aziende ed enti di formazione. D’altra parte, durante la job fair le imprese potranno scoprire e ritrovare quella manodopera qualificata di cui da tempo sono alla ricerca. In un periodo di grave crisi economica come quello che stiamo vivendo, che colpisce soprattutto le giovani generazioni, iniziative come queste rappresentano un’esperienza felice di politica pubblica che mira a mettere in contatto domanda e offerta”.