I webinar di IOLAVORO sono online

La prima edizione di IOLAVORO Digital Edition, che si è svolta il 2 e 3 dicembre 2020, ha ospitato 130 webinar dedicati a tematiche legate al mondo del lavoro e dell’orientamento professionale. All’interno di dodici stanze virtuali attive in simultanea, ognuna con una regia dedicata che trasmetteva in full HD, quasi 300 relatori si sono alternati proponendo momenti di informazione e formazione. Oltre 7.000 spettatori hanno assistito accedendo dalla piattaforma digitale oppure in diretta live dai canali social, con la possibilità di interagire in live chat. 

Questo successo ha suggerito di rendere i webinar disponibili, gratuitamente, anche a evento concluso e ora i video sono consultabili on demand.
Clicca qui per vederli.

In cinquemila alla prima edizione digitale di IOLAVORO

In cinquemila alla prima edizione digitale di IOLAVORO

È stata realizzata tutta online, con una significativa riduzione dell’impatto ambientale e dei costi.
Proposta la figura del facilitatore digitale per i servizi di Agenzia Piemonte Lavoro. Prossimo appuntamento: primavera 2021.
IOLAVORO Digital Edition è un evento annuale del POR FSE Regione Piemonte.

Torino, 4 dicembre 2020

Al debutto nella sua prima edizione online, IOLAVORO Digital Edition è stata un grande successo. Lo testimoniano i numeri della due giorni dedicata al mondo del lavoro e della formazione, che si è svolta il 2 e 3 dicembre 2020 sulla piattaforma www.iolavoro.org.

I partecipanti sono stati 5.043, con 1.510 videocolloqui effettuati per quasi 5.000 posizioni lavorative aperte. Fra gli annunci che hanno ottenuto più candidature quelli dedicati alla ricerca di personale per la grande distribuzione, per il settore informatico, addetti amministrativi e contabili, operatori di call center. Molto apprezzato il servizio SOS curriculum: 130 i profili creati o ottimizzati con l’aiuto degli operatori dei Centri per l’impiego piemontesi.

IOLAVORO Digital Edition è stata anche un momento di informazione e formazione: 130 i webinar proposti su tematiche legate al mondo del lavoro e dell’orientamento professionale, tenuti da 290 relatori del settore, fra cui anche esperti della rete EURES da Francia, Germania, Malta, Norvegia, Svezia e Svizzera. Oltre 7.000 persone hanno deciso di partecipare: 4.000 si sono collegate direttamente dalla piattaforma e 3.000 hanno scelto di seguire gli appuntamenti trasmessi in diretta live su Facebook. Tra i webinar più seguiti la presentazione dell’evento e gli approfondimenti dedicati alla compilazione del curriculum, alla green economy, al futuro della moda e, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, quello sulla transizione fra scuola e lavoro per gli studenti con disabilità e quello sullo smart working. Tutti i contenuti saranno resi disponibili on demand sul sito www.iolavoro.org.

Frequentatissimo anche lo spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills, visitato da oltre 1.500 studenti e 100 docenti e formatori che si sono collegati per conoscere le realtà piemontesi del mondo della formazione e dell’istruzione professionale che aderiscono all’organizzazione internazionale WorldSkills.

Grande la visibilità dell’evento anche sui social network: sono state oltre 75.000 le persone coinvolte nel corso dell’evento.

L'appuntamento alla prossima edizione di IOLAVORO è per la primavera 2021.

INFO
www.iolavoro.org
www.agenziapiemontelavoro.it
www.worldskillspiemonte.it

Scarica il comunicato stampa

TORINO: MIGLIAIA I PARTECIPANTI ALLA DUE GIORNI DI IOLAVORO E DEI CAMPIONATI DEI MESTIERI WORLDSKILLS PIEMONTE

 

Con oltre 5000 presenze si conferma la grande partecipazione di pubblico alla 23esima edizione di IOLAVORO e alla quarta edizione dei Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte, organizzati dall’Agenzia Piemonte Lavoro al Lingotto Fiere di Torino il 4 e 5 dicembre.

Alla più grande job fair italiana sono stati letteralmente presi d’assalto gli stand delle 100 aziende presenti, delle Agenzie per il lavoro e dei Centri per l’impiego. Oltre 7.500 le offerte di lavoro disponibili in tutti i settori e non solo in Italia ma anche in diversi Paesi europei come Germania, Francia, Svezia e Spagna, grazie alla presenza di Eures, la rete europea dei servizi per l’impiego.

Scarica il comunicato stampa


 

IOLAVORO e Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte in scena mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre presso Lingotto Fiere Torino

Mercoledì 4 dicembre apre al pubblico IOLAVORO e in contemporanea i Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte.

Alla 23esima edizione della più grande job fair italiana sono oltre 100 le aziende presenti alla ricerca di personale con 7.500 offerte di lavoro in tutti i settori. Decine gli incontri previsti, tra workshop, laboratori e seminari, con l’obiettivo di favorire l’incrocio tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, agevolare la selezione del personale da parte delle imprese, valorizzare le competenze di ogni persona e favorire la ricerca attiva di uno sbocco professionale, oltre a offrire un accesso facilitato ai servizi dedicati all’autoimprenditorialità della Regione Piemonte.
Oltre il 70% delle persone partecipanti alla manifestazione negli anni passati ha valutato IOLAVORO come un evento efficace per i propri scopi.

In contemporanea si svolgono anche i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, le competizioni che vedranno 52 giovani talenti piemontesi (competitors) sfidarsi in 9 mestieri: cameriere, cuoco, falegname, grafico, hotel receptionist, meccanico d'auto, muratore, pasticciere e sarto. Saranno 56 i “giudici” (Experts) che valuteranno le prove che i competitors dovranno affrontare nelle due giornate di gare per conquistare il titolo di Campione regionale e per ottenere la qualificazione ai Campionati Europei dei Mestieri EuroSkills di Graz 2020 (Austria) e la qualificazione ai Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano 2020, che daranno accesso ai Campionati mondiali in programma in Cina nel 2021.

Scarica il comunicato stampa

ORO, ARGENTO E BRONZO: IL PIEMONTE FA INCETTA D I MEDAGLIE AI CAMPIONATI DE I MESTIERI WORLDSKILLS LIGURIA 2019

Grande soddisfazione per il Piemonte ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Liguria, che si sono tenuti a Genova, nell’ambito della 24ma edizione di OrientaMenti, Salone della Scuola, Formazione, Orientamento e Lavoro, organizza to da Aliseo Liguria. La Regione Piemonte, che attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro organizza i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, ha partecipato con un Team composto di otto Competitor e qu attro Expert, che hanno gareggiato per le cate gorie di Acconciatore ed Estetista.

Dopo tre giorni di prove pratiche nei mestieri di riferimento, i Competitor hanno conquistato ben tre medaglie: oro per l’estetista Raffaella Ferro, Enaip di Borgomanero, che con il primo posto ottiene anche la qualificazione per i Campionati Europei EuroSkills 2020 a Graz in Austria; argento per l’acconciatore Andrew Zicarelli, ex allievo di “FILOS” Formazione di Novara, che si qualifica per i Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano 2020, valevoli per l’accesso ai Mondiali di Shanghai 2021; bronzo per l’estetista Sara Cirillo, di Immaginazione e Lavoro di Torino

Scarica il comunicato stampa

IOLAVORO TORNA A BIELLA IN COLLABORAZIONE CON “WOOOOOW! IO E IL MIO FUTURO”

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informarsi, ritorna a Biella venerdì 22 novembre, in collaborazione con “Wooooow! Io e il mio futuro”, evento dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani, presso Città Studi di Biella in corso Gi useppe Pella 2, dalle ore 10.00 alle 18.00.

All’iniziativa hanno aderito 41 azien de e agenzie per il lavoro con centinaia di opportunità d’impiego. Per partecipare è necessaria l’iscrizione on line sul sito web www.iolavoro.org nella sezione dedicata all’evento biellese. Si possono visualizzare le aziende partecipanti e le figure professionali ricercate.

Scarica il comunicato stampa

IOLAVORO IVREA, 500 PARTECIPANTI ALL'EDIZIONE LOCALE

Quasi 500 persone hanno partecipato ieri a Ivrea a IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca d'impiego. Hanno preso parte 32 aziende e agenzie per il lavoro, sono stati offerti numerosi posti di lavoro e realizzati workshop e seminari sulle tematiche del lavoro. Hanno aderito inoltre Polizia e Carabinieri, con l’obiettivo di far conoscere le tante opportunità di lavoro e i diversi profili professionali richiesti dalle Forze dell’ordine.

L'evento, promosso dall'Assessorato Regionale Istruzione Lavoro Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario è organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro con il Centro per l'impiego di Ivrea, in collaborazione con Città di Ivrea e Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria canavese.

IOLAVORO A IVREA IN COLLABORAZIONE CON “WOOOOOW! IO E IL MIO FUTURO”

IOLAVORO, la manifestazione che m ette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informa rsi, ritorna a Ivrea, mercoledì 13 novemb re, in collaborazione con “Wooooow! Io e il mio futuro”, evento dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani, presso Officine H, via Monte Navale 1, dalle ore 9.30 alle 17.00.

All’iniziativa hanno aderito 32 aziende e agenzie per il lavoro con le loro offerte di impiego e formative. Per partecipare è necessaria l’iscrizione online sul sito web www.iolavoro.org che consente di accedere a numerose opportunità: presentarsi direttamente allo stand dell’azienda, consegnare il curriculum e sostenere un colloquio di lavoro, oppure parteci pare agli Elevator pitch, brevi presentazioni: 15 minuti dedicati all’azienda che illustra la propria attività economica e comunica le offerte di lavoro, successivi 15 minuti in cui i partecipanti possono intervenire per presentarsi, porre domande e richiedere chiarimenti, e altri 30 minuti nei quali l’azienda ha la possibilità di incontrare i candidati.

Scarica il comunicato stampa
Scarica la cartolina

IOLAVORO RITORNA A BIELLA

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi ed informarsi, ritorna a Biella venerdì 22 novembre, nell’ambito dell’evento denominato “Wooooow! Io e il mio futuro” dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani.

Scarica il comunicato stampa

IOLAVORO, TAPPA A MONCALIERI IL 17 DI APRILE

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informarsi, presenta la prima edizione locale a Moncalieri che si terrà mercoledì 17 aprile al Centro Polifunzionale Don Pier Giorgio Ferrero, in via Santa Maria 27 bis, dalle ore 9.30 alle 17.30.

L'evento promosso dall'Assessorato all'Istruzione, Lavoro, Formazione professionale della Regione Piemonte grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, è organizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il Centro per l’impiego di Moncalieri, struttura territoriale dell’Agenzia, in coordinamento con MoncalieriInforma e Moncalieri Lavoro della Città di Moncalieri, e in collaborazione con l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia.

Alla manifestazione partecipano 30 aziende e agenzie per il lavoro con centinaia di offerte di impiego. Per chi cerca lavoro l’iscrizione online sul sito web www.iolavoro.org consente di accedere a numerose opportunità: incontrare le aziende e consegnare il proprio curriculum secondo la formula elevator pitch (brevi presentazioni della durata complessiva di 30 minuti: 15 a disposizione dell'azienda, 15 del candidato). Possono assistere inoltre a workshop e seminari su temi come sostenere un colloquio di lavoro, scrivere un curriculum vitae efficace, ricevere informazioni per lavorare all’estero e suggerimenti per creare un’impresa con il programma regionale Mip-Mettersi in Proprio.

Scarica il comunicato stampa