Non hai ancora SPID? Dal primo ottobre 2021 ne hai bisogno per accedere a tutti i portali della pubblica amministrazione. Scopri come ottenerlo

Si conclude IOLAVORO: il green riscuote forte interesse

In due giorni 6.281 persone hanno visitato l’evento per chi cerca lavoro, sono state più di 6.000 le opportunità di lavoro, 500 i video colloqui effettuati, 150 le realtà partecipanti che hanno fatto recruiting.

In migliaia hanno seguito gli approfondimenti su transizione ecologica e green jobs. Prossimo appuntamento in primavera.

Filo diretto con le aziende, video colloqui con i recruiter, consulenza su come fare il curriculum, servizi specifici su orientamento e autoimprenditorialità, incontri di approfondimento sul mondo del lavoro, in particolare sulle professioni green. Sono state tante le risorse messe a disposizione di persone, aziende e istituzioni da IOLAVORO. La due giorni dedicata al job matching si è tenuta il 23 e 24 novembre sulla piattaforma iolavoro.org e si è confermata il più importante e longevo evento italiano sul tema, l’unico realizzato da un ente pubblico in modalità completamente virtuale.

I numeri raccontano il successo della 56esima edizione, la terza digitale dell’evento promosso da Regione Piemonte e organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro. Sono stati 6.281 i partecipanti all’evento, 500 i video colloqui effettuati per più di 6.000 opportunità lavorative rese disponibili dalle oltre 150 realtà che hanno fatto recruiting: fra queste 72 aziende, 53 agenzie per il lavoro e 30 Centri per l’impiego piemontesi.

Preponderante la partecipazione di candidati del Piemonte (56%), ma numerosi anche gli accessi registrati da Lombardia (27%), Lazio, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana (3%), Campania e Puglia (1%). Il 60% dei degli utenti ha seguito l’evento da pc, il 40% da smartphone o tablet: per tutti l’accesso è avvenuto esclusivamente tramite autenticazione Spid.

Numeri più che lusinghieri – oltre il doppio rispetto all’edizione precedente – sono anche quelli che raccontano la partecipazione ai webinar, a conferma del forte interesse per il filo conduttore dell’evento, transizione ecologica e green jobs. Sono state infatti 6.000 le persone che hanno seguito il fitto programma di oltre 130 appuntamenti, tenuti da 267 relatori; poco meno di 4.000 hanno assistito dalla piattaforma, 2.000 spettatori hanno seguito sui canali social le dirette Facebook.

IOLAVORO è stata anche la cornice dell’area Orientamento ai mestieri WorldSkills, lo spazio dedicato all’orientamento professionale, dove oltre 850 visitatori, fra studenti, famiglie e docenti, hanno potuto dialogare con una ventina di realtà formative, agenzie e istituti tecnici e professionali piemontesi che presentavano le proprie offerte didattiche.

Approfondisci, leggi il comunicato stampa

Al via IOLAVORO, online il 23 e 24 novembre

Al via IOLAVORO, online il 23 e 24 novembre
L’evento per chi cerca lavoro, organizzato dall’ente pubblico Agenzia Piemonte Lavoro,
torna con quasi 6.000 offerte di lavoro, oltre 150 realtà che fanno recruiting, 130 webinar.

Transizione ecologica e green jobs il filo conduttore della terza edizione digitale.

Filo diretto con le aziende, video colloqui con i recruiter, consulenza su come fare il curriculum, servizi specifici su orientamento e autoimprenditorialità, incontri di approfondimento sul mondo del lavoro, in particolare sui lavori green. La terza edizione digitale di IOLAVORO, online il 23 e 24 novembre sulla piattaforma www.iolavoro.org, mette a disposizione un efficace blend di strumenti digitali per facilitare la ricerca di occupazione dei lavoratori e soddisfare il fabbisogno di personale delle aziende.

«La scelta di improntare la nostra fiera del lavoro sul tema della transizione ecologica e dei green jobs è in qualche modo una scelta che il mercato del lavoro ha fatto per noi, considerato lo sviluppo dei lavori verdi e la domanda di competenze green in costante aumento. Attraverso questa edizione di IOLAVORO ci impegneremo, oltre che a creare concrete connessioni tra chi cerca e chi offre lavoro, anche a sensibilizzare cittadini e imprese sul tema della sostenibilità attraverso i numerosi webinar tematici», commenta Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro.

L’evento IOLAVORO, l’unico di questo genere organizzato da un ente pubblico, Agenzia Piemonte Lavoro, è promosso daRegione Piemonte, Assessorato all’istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario,e realizzatocon il sostegno delFondo sociale europeoLa partecipazione e i servizi messi a disposizione sonogratuiti, l’accesso è per tutti – privati, enti, aziende – unicamente tramite credenziali Spid.

Sono 5.845 le offerte di lavoro pubblicate da più di 150 realtà: 72 aziende, 53 agenzie per il lavoro e 30 Centri per l’impiego piemontesi. 

I settori che esprimono forte fabbisogno di personale sono ict e comparto sociosanitario, ma anche automotive e impiantistica industriale. Come prevedibile, molto richieste sono risorse per il comparto green, dove forte si fa sentire il fenomeno del mismatch: le aziende ricercano in particolare figure ad alto contenuto professionale che facilitino la transizione ecologica, come architetti paesaggisti, progettisti di strutture e servizi ecosostenibili, esperti per la gestione dei rifiuti.

Numerosi annunci confermano una tendenza ricorrente: la necessità di personale da parte di realtà dell’alberghiero e della ristorazione, che avviano reclutamenti nella prospettiva della ripresa dei flussi turistici e ricercano cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, animatori.

Richieste di competenze specifiche arrivano anche da settori, come oreficeria e tessile, che rappresentano la specificità di alcune aree regionali.

L’8 per cento dei contratti proposti dagli annunci è a tempo indeterminato, l’83 per cento a tempo determinato, 7,5 per tirocini o contratti di apprendistato. Oltre cento posti sono riservati a personale appartenente alle categorie protette (legge 68/1999).

Dall’apertura delle iscrizioni, il 4 novembre, sono quasi 4.000 gli iscritti e i recruiter hanno già inviato mille candidati a sostenere videocolloqui.

Scopri di più, leggi il comunicato stampa

DIGITALE E GREEN, LA 56ESIMA EDIZIONE DI IOLAVORO

Torna IOLAVORO, l’evento organizzato dall’ente pubblico Agenzia Piemonte Lavoro dove domanda e offerta di lavoro si incontrano: appuntamento online il 23 e 24 novembre 2021. Iscrizioni aperte per chi cerca lavoro. Transizione ecologica il filo conduttore dell’evento.

IOLAVORO è la piattaforma di job matching di Agenzia Piemonte Lavoro, l’ente strumentale di Regione Piemonte per le politiche attive del lavoro. I servizi che IOLAVORO offre ad aziende in cerca di personale e persone in cerca di lavoro sono sempre attivi, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. A novembre si aggiunge un’opportunità in più.

Il 23 e 24 novembre 2021 IOLAVORO torna infatti a essere il più importante evento nazionale virtuale dedicato al mondo del lavoro e dell’orientamento. Grazie alle potenzialità di risorse ad alto contenuto digitale mette in contatto persone in cerca di lavoro con aziende, agenzie per il lavoro, recruiter, professionisti che ricercano personale, e istituzioni impegnate nelle politiche attive del lavoro. È l’unico evento di questo genere organizzato da un ente pubblico, Agenzia Piemonte Lavoro: è promosso da Regione Piemonte, Assessorato all’istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, e realizzato con il sostegno del Fondo sociale europeo.

Tutti i servizi sono gratuiti.

Iscrizioni aperte per le aziende ancora qualche giorno, per i candidati dal 4 novembre.
Per tutti l’appuntamento è online, il 23 e 24 novembre 2021 dalle 10.00 alle 18.00.

I candidati in cerca di lavoro possono sfruttare tutti i servizi iscrivendosi sul portale IOLAVORO; ci si può registrare da cellulare, computer o tablet in qualsiasi momento, anche durante i giorni dell’evento.

I partecipanti potranno consultare l’elenco di centinaia di aziende che cercano personale e quasi quattromila profili richiesti, seguire le presentazioni in modo interattivo, intervenire su chat dedicate; inviare la candidatura e sostenere colloqui in diretta live con i recruiter.

Vuoi approfondire? Leggi il comunicato stampa.

TORINO: MIGLIAIA I PARTECIPANTI ALLA DUE GIORNI DI IOLAVORO E DEI CAMPIONATI DEI MESTIERI WORLDSKILLS PIEMONTE

 

Con oltre 5000 presenze si conferma la grande partecipazione di pubblico alla 23esima edizione di IOLAVORO e alla quarta edizione dei Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte, organizzati dall’Agenzia Piemonte Lavoro al Lingotto Fiere di Torino il 4 e 5 dicembre.

Alla più grande job fair italiana sono stati letteralmente presi d’assalto gli stand delle 100 aziende presenti, delle Agenzie per il lavoro e dei Centri per l’impiego. Oltre 7.500 le offerte di lavoro disponibili in tutti i settori e non solo in Italia ma anche in diversi Paesi europei come Germania, Francia, Svezia e Spagna, grazie alla presenza di Eures, la rete europea dei servizi per l’impiego.

Scarica il comunicato stampa


 

IOLAVORO e Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte in scena mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre presso Lingotto Fiere Torino

Mercoledì 4 dicembre apre al pubblico IOLAVORO e in contemporanea i Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte.

Alla 23esima edizione della più grande job fair italiana sono oltre 100 le aziende presenti alla ricerca di personale con 7.500 offerte di lavoro in tutti i settori. Decine gli incontri previsti, tra workshop, laboratori e seminari, con l’obiettivo di favorire l’incrocio tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, agevolare la selezione del personale da parte delle imprese, valorizzare le competenze di ogni persona e favorire la ricerca attiva di uno sbocco professionale, oltre a offrire un accesso facilitato ai servizi dedicati all’autoimprenditorialità della Regione Piemonte.
Oltre il 70% delle persone partecipanti alla manifestazione negli anni passati ha valutato IOLAVORO come un evento efficace per i propri scopi.

In contemporanea si svolgono anche i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, le competizioni che vedranno 52 giovani talenti piemontesi (competitors) sfidarsi in 9 mestieri: cameriere, cuoco, falegname, grafico, hotel receptionist, meccanico d'auto, muratore, pasticciere e sarto. Saranno 56 i “giudici” (Experts) che valuteranno le prove che i competitors dovranno affrontare nelle due giornate di gare per conquistare il titolo di Campione regionale e per ottenere la qualificazione ai Campionati Europei dei Mestieri EuroSkills di Graz 2020 (Austria) e la qualificazione ai Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano 2020, che daranno accesso ai Campionati mondiali in programma in Cina nel 2021.

Scarica il comunicato stampa

ORO, ARGENTO E BRONZO: IL PIEMONTE FA INCETTA D I MEDAGLIE AI CAMPIONATI DE I MESTIERI WORLDSKILLS LIGURIA 2019

Grande soddisfazione per il Piemonte ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Liguria, che si sono tenuti a Genova, nell’ambito della 24ma edizione di OrientaMenti, Salone della Scuola, Formazione, Orientamento e Lavoro, organizza to da Aliseo Liguria. La Regione Piemonte, che attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro organizza i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, ha partecipato con un Team composto di otto Competitor e qu attro Expert, che hanno gareggiato per le cate gorie di Acconciatore ed Estetista.

Dopo tre giorni di prove pratiche nei mestieri di riferimento, i Competitor hanno conquistato ben tre medaglie: oro per l’estetista Raffaella Ferro, Enaip di Borgomanero, che con il primo posto ottiene anche la qualificazione per i Campionati Europei EuroSkills 2020 a Graz in Austria; argento per l’acconciatore Andrew Zicarelli, ex allievo di “FILOS” Formazione di Novara, che si qualifica per i Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano 2020, valevoli per l’accesso ai Mondiali di Shanghai 2021; bronzo per l’estetista Sara Cirillo, di Immaginazione e Lavoro di Torino

Scarica il comunicato stampa

IOLAVORO TORNA A BIELLA IN COLLABORAZIONE CON “WOOOOOW! IO E IL MIO FUTURO”

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informarsi, ritorna a Biella venerdì 22 novembre, in collaborazione con “Wooooow! Io e il mio futuro”, evento dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani, presso Città Studi di Biella in corso Gi useppe Pella 2, dalle ore 10.00 alle 18.00.

All’iniziativa hanno aderito 41 azien de e agenzie per il lavoro con centinaia di opportunità d’impiego. Per partecipare è necessaria l’iscrizione on line sul sito web www.iolavoro.org nella sezione dedicata all’evento biellese. Si possono visualizzare le aziende partecipanti e le figure professionali ricercate.

Scarica il comunicato stampa

IOLAVORO IVREA, 500 PARTECIPANTI ALL'EDIZIONE LOCALE

Quasi 500 persone hanno partecipato ieri a Ivrea a IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca d'impiego. Hanno preso parte 32 aziende e agenzie per il lavoro, sono stati offerti numerosi posti di lavoro e realizzati workshop e seminari sulle tematiche del lavoro. Hanno aderito inoltre Polizia e Carabinieri, con l’obiettivo di far conoscere le tante opportunità di lavoro e i diversi profili professionali richiesti dalle Forze dell’ordine.

L'evento, promosso dall'Assessorato Regionale Istruzione Lavoro Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario è organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro con il Centro per l'impiego di Ivrea, in collaborazione con Città di Ivrea e Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria canavese.

IOLAVORO A IVREA IN COLLABORAZIONE CON “WOOOOOW! IO E IL MIO FUTURO”

IOLAVORO, la manifestazione che m ette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informa rsi, ritorna a Ivrea, mercoledì 13 novemb re, in collaborazione con “Wooooow! Io e il mio futuro”, evento dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani, presso Officine H, via Monte Navale 1, dalle ore 9.30 alle 17.00.

All’iniziativa hanno aderito 32 aziende e agenzie per il lavoro con le loro offerte di impiego e formative. Per partecipare è necessaria l’iscrizione online sul sito web www.iolavoro.org che consente di accedere a numerose opportunità: presentarsi direttamente allo stand dell’azienda, consegnare il curriculum e sostenere un colloquio di lavoro, oppure parteci pare agli Elevator pitch, brevi presentazioni: 15 minuti dedicati all’azienda che illustra la propria attività economica e comunica le offerte di lavoro, successivi 15 minuti in cui i partecipanti possono intervenire per presentarsi, porre domande e richiedere chiarimenti, e altri 30 minuti nei quali l’azienda ha la possibilità di incontrare i candidati.

Scarica il comunicato stampa
Scarica la cartolina

IOLAVORO RITORNA A BIELLA

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi ed informarsi, ritorna a Biella venerdì 22 novembre, nell’ambito dell’evento denominato “Wooooow! Io e il mio futuro” dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani.

Scarica il comunicato stampa