UNIASTISS Polo Universitario Rita Levi Montalcini
Piazzale Fabrizio De André

Mercoledì 13 febbraio 2019

9.30 - 17.30

 

 

Servizi per il lavoro

IST01 REGIONE PIEMONTE 

A IOLAVORO potrai conoscere quali sono i servizi che la Regione Piemonte offre per sviluppare un’ idea imprenditoriale e come accedere ai fondi messi a disposizione per chi è interessato ad aprire un nuova attività.

MIP – METTERSI IN PROPRIO
Hai una buona idea e vuoi aprire un’impresa tutta tua… ma non sai come fare? Le parole “business plan”, “organizzazione aziendale”,“analisi del rischio” ti spaventano?
Per sostenere concretamente chi ha in mente un’idea di impresa e seguirlo passo passo nella sua realizzazione, la Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO che sarà presente all’edizione territoriale IOLAVORO Cuneo. Potrai essere accompagnato, dopo una prima valutazione delle tue attitudini, in un percorso a tappe dove una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a tua disposizione, gratuitamente, per DEFINIRE… SVILUPPARE … e REALIZZARE la TUA impresa o la tua attività professionale.
La Regione Piemonte ha selezionato e mette a tua disposizione un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l’impiego della Regione Piemonte, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di circa 190 sportelli per la creazione d’impresa specializzati, in tutto il Piemonte, pronti ad accompagnarti in questo nuovo percorso. Insieme, diamo forza alle tue idee!
Gli operatori del servizio MIP saranno presenti a IOLAVORO presso lo stand della Regione Piemonte per fornirti informazioni utili. Informati anche su www.mettersinproprio.it

ITS PIEMONTE
Formano tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo economico come agroalimentare, mobilità sostenibile, meccatronica/aerospazio, Ict , tessile made in Italy, e presto anche biotecnologie, energia ecosostenibile, turismo e attività culturali: durante la prima edizione di IO LAVORO Asti saranno gli Istituti Tecnici Superiori della Regione Piemonte, da tempo impegnata nella realizzazione e promozione di vere e proprie accademie tecniche di percorsi di alta specializzazione tecnologica.
Un modello ormai consolidato contro la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, capace di offrire, agli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, percorsi di formazione/lavoro paralleli a quelli accademici, e riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Con performance occupazionali,  a 12 mesi dal conseguimento del titolo,  pari al 75% all'80. ITS AGROALIMENTARE PER IL PIEMONTE http://www.agroalimentarepiemonte.it/. Presenti durante l’evento di Acqui Terme: Its Agroalimentare, ITS Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, ITS TAM Tessile Abbigliamento Moda, ITS- Ict Metodi e le Tecnologie per lo Sviluppo di Sistemi Software.

OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE
Se hai un’età compresa tra i 12 ed i 22 anni hai accesso gratuito ai servizi regionali di orientamento, come ad esempio le informazioni sul mondo del lavoro e delle professioni;
Più di 40.000 ragazzi ogni anno utilizzano i servizi regionali di informazione e consulenza per orientarsi e costruire il proprio percorso di istruzione/formazione;
Sull’intero territorio regionale trovi una rete di 170 sportelli (Centri per l’impiego e operatori in rete) a cui rivolgerti per avere il supporto di un esperto e compiere scelte consapevoli in ambito scolastico e formativo;
Obiettivo Orientamento Piemonte sarà presente a IOLAVORO Asti per fornire informazioni sulle opportunità e strumenti messi a disposizione dai servizi regionali.
Su http://www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento/cosa.htm trovi guide di orientamento, elenco delle iniziative di Open day proposte dalle scuole e dei saloni di orientamento, kit didattici per gli insegnanti.

IST02 AGENZIA PIEMONTE LAVORO - CENTRI PER L’IMPIEGO

All’interno dello spazio dedicato saranno presenti gli operatori del Centro per l’impiego di Asti i quali offriranno informazioni sulle Offerte di lavoro e tirocini e informazioni sul servizio di preselezione per l'inserimento lavorativo ai sensi della Legge 68/99. Inoltre gli operatori daranno informazioni sulle offerte attive del servizio Alte Professionalità e Grandi Reclutamenti. Presente inoltre il servizio EURES – European Employment Services Agenzia Piemonte Lavoro, la rete europea dei Servizi per l’Impiego che ha lo scopo favorire l’incontro tra le persone disponibili a lavorare all’estero e le aziende che li stanno cercando e che fornirà un servizio di consulenza sulle opportunità di lavoro e stage nei paesi della Comunità Europea.

IST03 INFORMAGIOVANI ASTI

Il servizio Informagiovani della Città di Asti fornirà dossier e materiale informativo relativo ai temi della formazione, tempo libero, cultura, esperienze all'estero con un focus particolare sulle opportunità di lavoro. Inoltre gli operatori forniranno un servizio di orientamento per la compilazione del curriculum e la  lettera di presentazione.
Maggiori informazioni anche su http://www.informagiovaniasti.it/

IST04 CONSIGLIERA DI PARITA’- INPS – ISPETTORATO TERRITORIALE DEL DEL LAVORO DI ASTI-ALESSANDRIA


Presso la postazione“Lavoro e Parità” la consigliera di parità e i referenti dell’INPS e Ispettorato del Lavoro forniranno informazioni e consulenza sul vademecum intitolato “Lavoro e Parità”, lavoro realizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia Chiara Cerrato, il funzionario di vigilanza Inps Asti Salvatore Bullara e il direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria, Sergio Fossati. Una sorta di “bussola” per genitori, lavoratori e datori di lavoro: informazioni sulle“Agevolazioni e opportunità” in ambito Inps; analisi delle norme contenute nel Codice delle Pari Opportunità,“Divieti di discriminazione” ed una sintesi sulle disposizioni vigenti in materia di congedi, permessi e aspettative.

IST05 CGIL CISL UIL

Le Associazioni sindacali CGIL CISL UIL del territorio saranno presenti durante la manifestazione per offrire un servizio di informazione sui rapporti di lavoro.

SOS CURRICULUM

Presso lo spazio SOS Curriculum verrà fornito un servizio di consulenza e supporto per la redazione e revisione del curriculum vitae.