AGENZIA PIEMONTE LAVORO - CENTRI PER L’IMPIEGO
Fra i tanti servizi che i Centri per l'impiego piemontesi mettono a disposizione delle persone che cercano lavoro ce ne potrebbe essere più di uno che fa per te. Consulta la nostra mappa, ti aiuterà a orientarti.
SOS CURRICULUM
Una buona presentazione aumenta le possibilità di impiego: ricevi un aiuto concreto per creare, aggiornare o perfezionare il tuo profilo professionale.
CERCHI LAVORO?
Scopri le opportunità occupazionali disponibili in Piemonte e candidati alle offerte più in linea con le tue competenze. Se hai un profilo professionale ad elevata specializzazione, qui c’è uno spazio riservato a te.
CONSULENZA PER PERSONE STRANIERE
I Centri per l’impiego piemontesi riservano alle persone straniere, sia comunitarie che non comunitarie, un servizio specifico per accompagnarle nel mondo del lavoro: rivolgiti qui per conoscerlo meglio.
SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITÀ
Questo è il luogo corretto dove puoi ricevere informazioni sul Collocamento mirato (legge 68/1999), sulle offerte di lavoro riservate per legge alle persone con disabilità e inserite nelle categorie protette e sulle attività dedicate alla preselezione preliminare all'inserimento lavorativo.
ASSISTENZA FAMILIARE
Esiste un servizio che facilita l’incontro fra chi ha bisogno di aiuto per assistere o curare un familiare e chi svolge, o ha interesse a svolgere, attività di assistenza familiare. Qui puoi chiedere supporto specialistico e personalizzato anche sulle procedure di assunzione e sul contratto di lavoro domestico.
Opportunità nella pubblica amministrazione
Non soltanto il settore privato cerca personale, anche la pubblica amministrazione: approfondisci quali sono le possibilità e le modalità per lavorare in un ente pubblico del Piemonte.
METTITI ALLA PROVA
Un’occasione smart per chi è più giovane e ha poco tempo: partecipare a laboratori di gruppo, di breve durata, per avvicinarti al mondo del lavoro in modo giocoso.
FORMATI ON THE JOB
Il tirocinio, l’apprendistato, il servizio civile universale sono esperienze che coniugano lavoro e formazione, consentendo di acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro. Chiedi informazioni se desideri approfondire queste opportunità.
AVVIA LA TUA ATTIVITÀ
Se immagini di poterti mettere in proprio, avviando un’impresa tutta tua, possiamo aiutarti: chiedi informazioni per ricevere consulenza.
OTTIENI UN CERTIFICATO
Ti serve al volo uno dei certificati che emettono i Centri per l’impiego? Chiedi di stampartelo.
INFORMAZIONI PER PERCETTORI DI SOSTEGNO AL REDDITO
Rivolgiti qui per conoscere meglio i servizi che i Centri per l'impiego erogano nell'ambito del programma GOL e a chi beneficia dell’Assegno di inclusione o del Supporto formazione lavoro.
EURES – European Employment Services
EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione Europea ed i Servizi Pubblici per l’Impiego dei paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein) e la Svizzera.
La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e placement.
EURES dispone di una rete di più di 900 EURES ADVISER (consulenti) e di un portale di offerte di lavoro di tutta Europa.
L’Agenzia Piemonte Lavoro ha attivato una rete di assistenti Eures all’interno dei Centri per l’impiego coordinata dagli EURES ADVISER del territorio.
EURES PER LE IMPRESE
Alle imprese che ricercano professionalità specifiche, Eures offre:
Individuazione dei fabbisogni
Servizio di pre-selezione delle candidature
Servizio di pre-selezione linguistica
Diffusione in tempo reale e in tutti i paesi europei delle offerte di lavoro inserite sul portale EURES
Consulenza legislativa a livello nazionale ed europeo
EURES PER CHI RICERCA LAVORO
Ai cittadini comunitari la Rete offre informazioni su:
Opportunità di lavoro in Europa
Condizioni di vita e di lavoro nei paesi dell’UE
Diritti e procedure attinenti alla sicurezza sociale in Europa
Tecniche di ricerca attiva di lavoro nei diversi paesi dell’UE
CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eures Official website: https://eures.ec.europa.eu/index_en
Anpal – Eures: https://www.anpal.gov.it/eures
Agenzia Piemonte Lavoro – Eures: https://agenziapiemontelavoro.it/servizio/eures-la-rete-per-lavorare-in-europa / - https://agenziapiemontelavoro.it/servizio/eures-la-rete-per-lavorare-in-europa-persone/
Linkedin: https://it.linkedin.com/in/eurespiemonte
Facebook: https://www.facebook.com/eurespiemonte
Instagram: https://www.instagram.com/eurespiemonte/
Twitter: https://twitter.com/eurespiemonte
REGIONE PIEMONTE
A IOLAVORO Torino potrai conoscere quali sono i servizi che la Regione Piemonte offre.
MIP – METTERSI IN PROPRIO
Hai una buona idea e vuoi aprire un’impresa tutta tua… ma non sai come fare? Le parole “business plan”, “organizzazione aziendale”, “analisi del rischio” ti spaventano?
Per sostenere concretamente chi ha in mente un’idea di impresa e seguirlo passo passo nella sua realizzazione, la Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO che sarà presente all’edizione di IOLAVORO Torino. Potrai essere accompagnato, dopo una prima valutazione delle tue attitudini, in un percorso a tappe dove una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a tua disposizione, gratuitamente, per DEFINIRE…SVILUPPARE…e REALIZZARE la TUA impresa o la tua attività professionale.
La Regione Piemonte ha selezionato e mette a tua disposizione un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l’impiego della Regione Piemonte, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di circa 190 sportelli per la creazione d’impresa specializzati, in tutto il Piemonte, pronti ad accompagnarti in questo nuovo percorso. Insieme, diamo forza alle tue idee!
Gli operatori del servizio MIP saranno presenti a IOLAVORO Torino presso il desk della Regione Piemonte per fornirti informazioni utili. Informati anche su www.mettersinproprio.it
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il servizio di individuazione, validazione e certificazione delle competenze è un nuovo strumento reso disponibile dalla Regione Piemonte che consente di dare valore alle esperienze lavorative e di vita, rendendole leggibili attraverso un attestato pubblico di validazione delle competenze, spendibile per inserirsi nel mondo del lavoro o in un corso di formazione con crediti formativi. Il servizio è ora attivo su tutto il territorio regionale ed erogato da 58 enti presso 166 sedi.
Vieni a scoprirlo ai nostri desk!
OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE
Il Sistema Regionale di Orientamento mette a disposizione di tutti i cittadini servizi, opportunità e risorse per trovare risposte ai bisogni orientativi. Attraverso un supporto mirato allo sviluppo delle competenze per la gestione della carriera, aiuta le persone a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti nei vari cicli di studio e formazione e nelle prime fasi delle esperienze professionali. Il sistema offre risorse e supporto metodologico operativo a insegnanti e operatori del mondo della scuola e della formazione, per metterli in condizione di fornire una risposta coerente ai bisogni rilevati, in integrazione con tutte le occasioni di orientamento del territorio
SISTEMA ITS ACADEMY – REGIONE PIEMONTE
Formano tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo economico come agroalimentare, mobilità sostenibile, meccatronica/aerospazio, ICT , tessile e gioiello made in Italy, biotecnologie, energia eco sostenibile, turismo e attività culturali: protagonisti di IOLAVORO Torino saranno gli Istituti Tecnologici Superiori della Regione Piemonte, in particolare: fondazione ITS Academy TAM- tessile abbigliamento moda e gioielleria, fondazione ITS Academy Biotecnologie, fondazione ITS Academy Mobilità sostenibile, Aerospazio/meccatronica, fondazione ITS Academy ICT, fondazione ITS Academy Turismo e attività culturali, fondazione ITS Academy Agroalimentare e fondazione ITS Academy Greentech, da tempo impegnate nella realizzazione e promozione di vere e proprie accademie tecniche che erogano percorsi biennali di alta specializzazione tecnologica.
Un modello ormai consolidato contro la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, capace di offrire, agli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, percorsi di formazione/lavoro paralleli a quelli accademici, riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Con performance occupazionali, a 12 mesi dal conseguimento del titolo, pari all'80 % -84%. Ecco il nuovo paradigma che coinvolge formazione altamente specialistica non accademica ed imprenditori impegnati in prima persona nel collaborare a strutturare le competenze da divulgare agli allievi degli ITS. TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO: www.its-piemonte.it
ACCADEMIE DI FILIERA
VIENI A SCOPRIRE LA FORMAZIONE SU MISURA PER I FABBISOGNI DELLE IMPRESE: LE 11 ACCADEMIE DI FILIERA A IOLAVORO
Creare opportunità di formazione e crescita professionale per entrare nel mondo del lavoro. Per questa ragione, la Regione Piemonte ha dato vita alle Accademie di filiera, un nuovo modello didattico formativo con cui è possibile acquisire le competenze specifiche per rispondere alle esigenze di professionalità da parte delle imprese piemontesi e superare così il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.
Un sistema di formazione flessibile, in grado di essere attivato velocemente per rispondere alle esigenze delle aziende che sempre più hanno bisogno di formare persone con tempistiche rapide. Accademia Piemonte si pone l’ambizioso obiettivo di unire gli aspetti di teoria con quelli esperienziali e di pratica. Le undici Accademie, pensate per interagire con le principali filiere dei principali settori del tessuto economico produttivo regionale, sono un modello innovativo in grado di assegnare alle imprese un ruolo di primo piano nella formazione delle competenze, investendo sulla formazione continua e permanente per offrire occupazione di qualità e un aiuto alle nostre aziende per essere sempre più competitive in Italia e nel mondo.
Scopri di più su: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/opportunita-formative/academy-filiera-0
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (MLPS) si occupa di politiche del lavoro e dello sviluppo dell’occupazione, di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro, dell’adeguatezza del sistema previdenziale e di politiche sociali, con particolare riferimento alla prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e disagio delle persone e delle famiglie. Obiettivi della presenza del Ministero ad ‘IO LAVORO’ sono: far conoscere e avvicinare la Pubblica Amministrazione ai giovani e alle imprese, diffondere la cultura della digitalizzazione nell’ambito della formazione e del lavoro, Incoraggiare l’autonomia dei ragazzi nelle scelte del proprio futuro formativo e professionale, fornire informazioni sui progetti in essere per la formazione e l’inserimento lavorativo in Italia e all’estero, dare supporto per la predisposizione di un CV, presentare le varie tipologie di contratto lavorativo, con particolare attenzione ai tirocini, all'apprendistato e ai lavori digitali e promuovere la prevenzione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Su quest’ultimo tema sarà promosso il bando di concorso nazionale "Salute e sicurezza… insieme! – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola". Un’iniziativa indetta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Ministero dell’istruzione e del merito, che intende richiamare la creatività dei giovani per sensibilizzare alla cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Per informazioni sul bando di concorso si può visitare il sito: www.lavoro.gov.it
CITTÀ DI TORINO
Il Comune di Torino, con un organico di 7.158 persone, è l’ente locale che fornisce servizi amministrativi e tecnici a una popolazione di più di 880.000 abitanti.
Negli ultimi anni, il Comune è stato destinatario di ingenti risorse anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un’occasione unica per rilanciare l’economia locale e realizzare la transizione ecologica e ambientale auspicata.
Nel prossimo futuro, oltre 300 interventi fisici e immateriali cambieranno la Città, migliorando la vita di chi vive, studia, lavora e visita Torino. Sono grandi trasformazioni urbane come il progetto del Valentino e nuove infrastrutture per i trasporti come la Linea 2 della Metropolitana. Sono azioni diffuse di rigenerazione urbana, efficientamento energetico e riqualificazione di scuole, biblioteche, residenze pubbliche, impianti sportivi, mercati, piazze. Sono nuovi collegamenti ciclabili e soluzioni per muoversi in sicurezza. Sono azioni di cura del verde e introduzione di soluzioni naturali per combattere gli effetti del clima che cambia. Sono nuovi servizi digitali per una pubblica amministrazione più vicina al cittadino.
L’Amministrazione è quindi alla costante ricerca di personale qualificato per fronteggiare le sfide del futuro.
Per monitorare la pubblicazione dei bandi di concorso è possibile visitare la pagina web dedicata del sito della Città.
Le iscrizioni alle selezioni pubbliche della Città di Torino vanno effettuate sulla piattaforma della Funzione Pubblica InPA.
CENTRO LAVORO TORINO
È un servizio della Città di Torino rivolto alle persone in cerca di occupazione e alle imprese torinesi:
- alle persone il Centro offre un supporto nella ricerca di lavoro, tramite azioni di accoglienza, informazione, orientamento e accompagnamento;
- alle imprese il Centro offre servizi di informazione e consulenza per la selezione del personale e sulle opportunità di sviluppo.
http://www.comune.torino.it/centrolavorotorino
CENTRO INFORMAGIOVANI TORINO
Informagiovani è un servizio gratuito della Città di Torino per i giovani dai 14 ai 35 anni.
È uno sportello che, grazie ai giovani operatori preparati nel dare informazioni:
- orienta attraverso colloqui su ricerca del lavoro, percorsi di formazione, opportunità di volontariato, mobilità, benessere, attività aggregative (ad es. nei Centri di aggregazione giovanile e nei punti YouToo);
- offre il servizio di redazione e aggiornamento del curriculum
- organizza incontri tematici con con esperti
- realizza attività con le scuole
- promuove opportunità e servizi presenti sul territorio.
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/informagiovani
CNA TORINO
CNA Torino è la più grande organizzazione di rappresentanza nella Città metropolitana di Torino delle imprese dell’artigianato, piccola industria, commercio, turismo, servizi e dei nuovi lavoratori autonomi.
LEGACOOP PIEMONTE
Legacoop Piemonte è emanazione regionale della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, un’associazione nazionale di rappresentanza delle imprese cooperative che promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi.
Legacoop Piemonte rappresenta 500 imprese che aggregano circa 770 mila soci e danno lavoro ad oltre 30.000 addetti. Con oltre 4 miliardi annui di fatturato le cooperative aderenti a Legacoop Piemonte producono il 3% del PIL regionale.
Al fine di promuovere lo sviluppo ed il consolidamento delle cooperative associate Legacoop Piemonte svolge funzioni di tipo politico sindacale, attività di assistenza e servizio nei confronti delle cooperative aderenti e di consulenza per chi voglia avviare una cooperativa.
Dal 24 luglio 2020 il Presidente di Legacoop Piemonte è Dimitri Buzio.