IOLAVORO Virtual

52233 - CONSULENTE IN RELAZIONI INDUSTRIALI

52233 - Consulente in relazioni industriali

consulente in relazioni industriali
ESPERTO RELAZIONI INDUSTRIALI E DIRITTO DEL LAVORO
L’Unione Industriale Biellese (UIB), fondata nel 1864, è una delle prime associazioni datoriali in Italia e tra i fondatori di Confindustria nazionale. Da oltre 150 anni, UIB sostiene le imprese del Biellese, valorizzando il “saper fare” tramandato di generazione in generazione e promuovendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il nostro obiettivo è posizionare le imprese biellesi sui mercati internazionali, offrendo supporto nell’internazionalizzazione, digitalizzazione, welfare e molti altri servizi.
Oggi, come ieri, UIB valorizza le radici del Biellese e ne guida il cambiamento puntando su identità, rappresentanza e servizi.

Per l’Area Relazioni Industriali & Welfare siamo alla ricerca di un:

– Esperto Relazioni Industriali e Diritto del Lavoro -

La risorsa sarà inserita all’interno dell’Area in un team di quattro persone e si occuperà di svolgere attività di consulenza e assistenza in materia giuslavoristica, sindacale e previdenziale, supportando le imprese nella gestione dei rapporti giuridico-economici con i propri dipendenti, tra cui personale subordinato, parasubordinato e autonomo, e gli organi istituzionali (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, etc.).
In particolare, si occuperà di assistere le Aziende Associate in tutte le problematiche collegate alla gestione del personale fornendo consulenza per la corretta applicazione delle disposizioni di legge, di contratto e di accordi interconfederali, che regolano il rapporto di lavoro. In tale ambito si occuperà di tutto ciò che attiene alla instaurazione, gestione e cessazione del rapporto ivi compreso la gestione del contenzioso, fornendo altresì assistenza e consulenza in tema di:
• Rinnovo contratti integrativi aziendali
• Appalti
• Trasferimenti d’azienda
• Procedure per il ricorso agli ammortizzatori sociali CIGO, CIGS e licenziamenti collettivi, anche in deroga
• Orario di Lavoro, Turni di Lavoro e flessibilità oraria
• Cambio CCNL
• Welfare e Lavoro Agile
Principali Responsabilità:
✓ Supporterà l’Area Relazioni Industriale e Welfare nella definizione e applicazione delle strategie delle politiche industriali di UIB
✓ Gestirà in prima persona le relazioni sindacali con tutti i referenti aziendali e territoriali
✓ Parteciperà attivamente ai tavoli sindacali a fianco della direzione aziendale al fine di gestire la negoziazione e la stesura degli accordi di secondo livello
✓ Collaborerà con il Responsabile dell’Area nella gestione dei contenziosi più complessi, facendosi supportare, se necessario dall’Ufficio Legale
✓ Supporterà le aziende in un’ottica di allineamento e coerenza con le normative vigenti, il CCNL e gli accordi territoriali.
✓ Assicurerà alle imprese associate un puntuale supporto nella gestione del rapporto di lavoro, anche supervisionando i documenti necessari al corretto espletamento dello stesso.
Laurea magistrale, preferibilmente in giurisprudenza, o master in diritto del lavoro
Esperienza di almeno 5/10 anni nello stesso ruolo e/o in Studi Professionali
Ampia esperienza in rapporti con aziende e con i loro referenti
Capacità di redigere documenti e accordi
Forte focus sull’aggiornamento continuo

Competenze trasversali:
✓ Problem solving
✓ Approccio analitico
✓ Organizzazione
✓ Orientamento ai risultati e alla metodologia di lavoro condivisa
✓ Spirito d’iniziativa e al contempo orientamento al lavoro di squadra
✓ Flessibilità
✓ Attenzione e sensibilità nei confronti dei referenti aziendali
  • Italia: Provincia di Biella

CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
DA 5 A 10 ANNI (Requisito Obbligatorio)
FULL TIME
LAUREA (VECCHIO E NUOVO ORDINAMENTO) (Requisito Obbligatorio)
    B
Clicca sul pulsante INVIA LA CANDIDATURA e compila il tuo profilo con tutte le informazioni. È necessaria l'autenticazione con Spid o CIE (Carta di identità elettronica). Se non hai ancora Spid puoi richiedere un supporto utilizzando la chat di assistenza.
La selezione è rivolta a candidati di entrambi i sessi (art 27 d.lgs n. 198/06).

CONDIVIDI QUESTO ANNUNCIO