Domande frequenti per i lavoratori - FAQ

CERCO LAVORO, COME FACCIO A CREARE UN ACCOUNT?

Per creare un account è sufficiente cliccare su questo link: https://www.iolavoro.org/component/iolavoro/?view=registrazione&layout=main_lavoratore

e inserire i seguenti dati:

  • Codice Fiscale
  • Indirizzo email
  • Una password a scelta

Riceverai una email con oggetto “Codici di accesso a IOLAVORO” e al suo interno un link di conferma.
Cliccando su “Conferma iscrizione” verrai reindirizzato alla pagina di login, inserendo indirizzo email e password potrai proseguire con l’iscrizione.

SONO GIÀ ISCRITTO A IOLAVORO, NON RICORDO USERNAME E PASSWORD

Il nome utente è l’indirizzo email utilizzato per la creazione dell’account. Se non lo ricordi richiedi il recupero del tuo account scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il tuo codice fiscale.

Se non ricordi la password clicca su “Ho dimenticato la mia password” e inserisci nel campo richiesto l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, clicca sul link contenuto nella mail, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

COME FACCIO A MODIFICARE L’INDIRIZZO EMAIL?

Per modificare l’indirizzo email associato all’account puoi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • Nome e Cognome
  • Codice Fiscale
  • Vecchio indirizzo email (se lo ricordi)
  • Nuovo indirizzo email

COME FACCIO A ISCRIVERMI A IOLAVORO?

Per iscriverti a IOLAVORO devi

  1. creare un account sul sito www.iolavoro.org a questo link: https://www.iolavoro.org/component/iolavoro/?view=registrazione&layout=main_lavoratore
  2. compilare la scheda anagrafica
  3. scegliere la manifestazione a cui intendi partecipare (qui trovi l’elenco delle manifestazioni: https://www.iolavoro.org/manifestazioni)
  4. inserire il lavoro o i lavori che stai cercando
  5. compilare il form con tutte le informazioni utili per la ricerca del lavoro

NON TROVO IL LAVORO CHE VORREI FARE

Per favorire l’incrocio tra gli annunci di lavoro pubblicati dalle aziende e i profili professionali dei candidati è necessario selezionare il profilo di interesse tra quelli presenti in elenco. Per una ricerca più semplice consigliamo di inserire solo le prime lettere del nome, il ti sistema proporrà tutti i profili contenenti il testo digitato.

Se non riesci a trovare il profilo che vorresti inserire scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE TROVO GLI ANNUNCI DI LAVORO?

Tutti gli annunci sono pubblicati alla pagina relativa alla manifestazione. 

A questo link: https://www.iolavoro.org/manifestazioni trovi tutte le manifestazioni attive al momento. Scegli la manifestazione a cui vuoi partecipare e clicca su CERCHI LAVORO. Troverai l’elenco delle aziende partecipanti e quello dei profili professionali ricercati.
Se sei già iscritto puoi vedere gli annunci di lavoro anche dalla tua pagina personale. Clicca su CERCA ANNUNCI, troverai l’elenco degli ANNUNCI SUGGERITI ordinati in base alla percentuale di compatibilità con i requisiti richiesti dall’azienda.
Cliccando su RICERCA LIBERA potrai invece visualizzare tutti gli annunci presenti e filtrarli per Azienda, Figura professionale, Zona di lavoro, oppure in base ai dati inseriti nel tuo CV.

COME INVIO LA MIA CANDIDATURA?

All’interno di ogni annuncio trovi il bottone CANDIDATI. Cliccando su CANDIDATI l’azienda riceverà automaticamente la tua candidatura.

COSA SIGNIFICA “L’AZIENDA EFFETTUA LA PRESELEZIONE”?

L’azienda che effettua la preselezione vuole ricevere in anticipo le candidature, dopo averle visionate selezionerà i candidati che vuole incontrare per sostenere un colloquio.

Per partecipare alla preselezione clicca sul pulsante CANDIDATI che trovi all’interno dell’annuncio.

COSA SIGNIFICA “MODALITA’ MISTA”?

L’azienda che partecipa con la modalità mista dedicherà una giornata a incontrare le persone precedentemente preselezionate, per partecipare alla preselezione clicca sul pulsante CANDIDATI che trovi all’interno dell’annuncio.

L’altra giornata sarà invece dedicata ai colloqui liberi. Se non hai partecipato alla preselezione o se non sei stato preselezionato potrai comunque incontrare l’azienda, controlla le giornate di partecipazione.

COSA SIGNIFICA “COLLOQUI LIBERI”?

L’azienda che partecipa effettuando i colloqui liberi non vuole ricevere le candidature in anticipo, ma vuole incontrare tutte le persone interessate durante la manifestazione. 

Per sostenere un colloquio sarà sufficiente presentarsi presso lo stand dell’azienda durante la manifestazione. Controlla le giornate di partecipazione e le figure professionali ricercate.

COSA SIGNIFICA “ELEVATOR PITCH”?

Gli elevator pitch sono delle brevi presentazioni dell’azienda, delle figure ricercate e dell’iter di selezione. Durante la presentazione potrai presentarti e chiedere informazioni e al termine potrai consegnare il curriculum. Controlla l’orario della presentazione e ricorda di essere puntuale, le presentazioni durano soltanto 20 minuti.

COS’È IL TICKET PER L’INGRESSO?

Il ticket per l’ingresso è un documento che dovrai mostrare all’ingresso della manifestazione. Lo trovi alla pagina personale alcuni giorni prima della manifestazione. Puoi stamparlo o scaricarlo su altri dispositivi.
Attenzione: sul ticket per l’ingresso è riportato l’esito della preselezione.
Se hai partecipato alla preselezione potresti trovare il nome dell’azienda che ti ha preselezionato e il giorno in cui la potrai incontrare.
Se non hai partecipato alla preselezione potresti trovare un invito da parte delle aziende a sostenere il colloquio.