Non hai ancora SPID? Dal primo ottobre 2021 ne hai bisogno per accedere a tutti i portali della pubblica amministrazione. Scopri come ottenerlo

Domande frequenti per le aziende - FAQ

RAPPRESENTO UN’AZIENDA, COME FACCIO A ISCRIVERMI?

Per creare un account è sufficiente cliccare su questo link: https://www.iolavoro.org/component/iolavoro/?view=registrazione&layout=main_azienda ed effettuare l'autenticazione con SPID.
Al momento l’autenticazione con Spid prevede unicamente l’accesso con lo spid personale. Una volta effettuato l’accesso potrai creare l’anagrafica dell'azienda ed associarti in qualità di referente.

E’ possibile accedere con più codici Spid, il referente potrà, alla pagina anagrafica, inserire le persone che saranno autorizzate ad accedere cliccando su [AGGIUNGI AUTORIZZAZIONE]

 

 

Sono già iscritto a IOLAVORO, non ricordo username e password

Il nome utente è l’indirizzo email utilizzato per la creazione dell’account. Se non lo ricordi richiedi il recupero del tuo account scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Come iscrivo la mia azienda?

Per iscriverti a IOLAVORO è necessario:

  1. Creare un account sul sito (qui trovi il link diretto alla creazione dell’account: https://www.iolavoro.org/component/iolavoro/?view=registrazione&layout=main_azienda )
  2. Compilare la scheda anagrafica dell’azienda
  3. Scegliere la manifestazione a cui intendi partecipare (qui trovi l’elenco delle manifestazioni: https://www.iolavoro.org/manifestazioni)
  4. Selezionare le modalità di partecipazione tra quelle proposte
  5. Inserire gli annunci di lavoro

 

Come pubblico un annuncio di lavoro?

Per pubblicare un annuncio dovrai innanzitutto ricercare il nome del profilo professionale tra quelli contemplati dalla classificazione Istat. Potrai effettuare una ricerca per nome (digitando le prime lettere del profilo) oppure sfogliare la classificazione Istat.

Una Volta selezionato il profilo tra quelli proposti dal sistema potrai:

  • Modificare il nome che verrà visualizzato dai candidati
  • Inserire una descrizione
  • Compilare l’annuncio specificando:    
    • Numero di posizioni ricercate,
    • Requisiti richiesti,
    • Tipologia di contratto offerto,
    • Luogo di lavoro.

 

 

Non trovo il profilo professionale

Per ricercare un profilo professionale consigliamo di effettuare la ricerca per nome e di digitare solo alcune lettere del nome, il sistema proporrà tutti i profili che contengono il testo digitato.

Se la figura è molto specifica può non essere contemplata dalla classificazione Istat. In questi casi consigliamo di utilizzare una figura un po’ più generica e di modificare successivamente il nome del profilo che verrà mostrato ai candidati.


 

 

Dove posso visualizzare le candidature ricevute?

Accedendo alla pagina personale sul sito www.iolavoro.org e cliccando su [GESTIONE ANNUNCI] (nel menu a destra) potrai accedere all’elenco degli annunci pubblicati e sotto ogni annuncio il bottone [CANDIDATURE]

Cliccando su [VEDI CV] potrai visualizzare il profilo del candidato.

Potrai fare un primo screening delle candidature utilizzando i bottoni Interessante / Non interessante, se hai intenzione di incontrare il candidato dovrai però cliccare su:

[PRESELEZIONA PER IOLAVORO] o [CONTATTA]

 

ACCESSO AZIENDE CON SPID

Al momento l’autenticazione con Spid prevede unicamente l’accesso con lo spid personale. Una volta effettuato l’accesso l’utente potrà associarsi alla propria pagina aziendale inserendo le vecchie credenziali (se l’azienda era già iscritta) o creando l’anagrafica aziendale nel caso di una nuova iscrizione.
E’ possibile accedere con più codici Spid, il referente dell’azienda potrà, alla pagina anagrafica, inserire le persone che saranno autorizzate cliccando su [AGGIUNGI AUTORIZZAZIONE]

 

 

RAPPRESENTO UN’AZIENDA ESTERA, NON POSSO ACCEDERE CON SPID

Per fronteggiare queste richieste abbiamo previsto un accesso temporaneo che permette di utilizzare la piattaforma in assenza del codice SPID. Consigliamo di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riceverai via email le istruzioni per accedere e completare l'iscrizione.

 

 

DESIDERO ESSERE SUPPORTATO NELLA PRESELEZIONE

Le imprese alla ricerca di personale possono rivolgersi direttamente al Centro per l’impiego territorialmente competente. Verranno supportate nell’attività di preselezione, in materia contrattualistica, nell’attivazione di tirocini o nell'eventuale inserimento di candidati appartenenti a categoria protetta.