Ogni anno aprono oltre 50 nuovi progetti in franchising, alcuni dei quali dopo alcuni anni raggiungono fatturati importanti, in quanto questa formula consente rapidi sviluppi di mercato. Nell’ambito delle iniziative dedicate alla autoimprenditorialità e al fare impresa, IoLavoro, in collaborazione con il Salone Franchising Milano, lancia un contest per selezionare 3 progetti per la creazione di nuove imprese con il modello franchising. Qui di seguito tutte le informazioni.
A chi è rivolto il contest
Per partecipare al Contest IoLavoro Startup in Franchising occorre avere fino a 29 anni ed essere residenti o domiciliati in Piemonte.
Come partecipare
Inviare entro il 20 marzo 2015 una scheda di presentazione del progetto all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La scheda deve presentare in modo completo e chiaro il progetto e deve contenere i seguenti elementi:
- L'idea di business (di cosa si tratta, in quale settore, quali sono i prodotti/servizi offerti, a che target di clienti si rivolge, quali spazi di mercato scoperti vuole coprire)
- Perché dovrebbe essere premiata (esempio: innovazione, bisogno sociale, grande potenzialità di sviluppo, etc…)
- Il business plan sintetico su 5 anni: conto economico e investimenti
- Il/i curriculum del/dei promotori: competenze, studi, etc…
Con quali criteri vengono valutati e scelti i progetti
- Solidità della proposta come concept
- Sostenibilità economica del progetto
- Coerenza delle competenze dei promotori rispetto al progetto presentato
Quali sono le fasi del contest
- Ricezione dei progetti (entro 20 marzo)
- Selezione di 10 proposte da parte di una giuria composta da esponenti di IoLavoro e Salone Franchising e invito dei promotori a IoLavoro, il 25 marzo 2015 per una presentazione di 5 minuti alla giuria (la presentazione è aperta al pubblico)
- Selezione, al termine della presentazione del 25 marzo, delle 3 proposte vincitrici
- Attivazione dei servizi ai vincitori: consulenza nel mese di aprile e progettazione della presenza al Salone Franchising Milano (23-26 ottobre 2015)
Cosa viene offerto ai promotori dei 3 migliori progetti
- Un intervento di consulenza aziendale gratuita di 1/2 giornata ad aprile 2015 da parte di Rds& Company, la società di management consulting che organizza il Salone milanese e ha sviluppato oltre 1000 progetti franchising, su temi di marketing, societari, di format franchising, contrattualistica
- Un desk gratuito per presentare al mercato la propria proposta di startup franchising durante il Salone Franchising Milano, dal 23 al 26 ottobre 2015
- Una scheda sul sito del Salone Franchising Milano con la presentazione dei progetti vincitori