Non hai ancora SPID? Dal primo ottobre 2021 ne hai bisogno per accedere a tutti i portali della pubblica amministrazione. Scopri come ottenerlo

Cos'è IOLAVORO

 

IOLAVORO è lo strumento di incontro fra domanda e offerta di lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro. Si articola in due diverse modalità, IOLAVORO job fair e IOLAVORO Virtual.

 

  • IOLAVORO job fair

    È la più grande job fair italiana, un evento fisico o virtuale, organizzato con l’obiettivo di offrire ad aziende e candidati un appuntamento fisso, ma temporaneo, per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ma anche come occasione di orientamento formativo e professionale.
    Organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro e promossa da Regione Piemonte, è realizzata con i finanziamenti del Fondo sociale europeo. Nel 2020 è riconosciuta come Evento annuale del Programma operativo regionale (POR) finanziato dal Fondo sociale europeo.

    Da manifestazione occasionale ad appuntamento fisso

    IOLAVORO job fair è nata nel 2005 con l’obiettivo di reclutare personale per l’organizzazione dei giochi olimpici invernali Torino 2006. Si è poi affermata negli anni come esperienza di successo, imponendosi come evento permanente con l’obiettivo di sostenere giovani e meno giovani nel loro orientamento professionale e formativo e nell’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro, in ambito nazionale e internazionale, ma anche come vetrina per le aziende per presentare le proprie vacancy, selezionare e incontrare più candidati nello stesso luogo. 

    I numeri

    Alcuni numeri: 23 edizioni regionali e 30 locali; decine di migliaia di rapporti di lavoro sottoscritti (10 per centro circa a tempo indeterminato, 40 per cento circa a tempo determinato); 25 per cento la percentuale di partecipanti che entro quattro o cinque mesi trova occupazione a seguito della manifestazione; oltre l’80 per cento il tasso di gradimento dei partecipanti e delle aziende. Questi risultati fanno di IOLAVORO la più grande job fair sul territorio nazionale.

    Da spazio fisico a evento digitale

    Dal 2020 IOLAVORO Digital Edition è la versione digitale della job fair, che garantisce ad aziende e candidati il più importante luogo virtuale di incontro tra domanda e offerta di lavoro, sfruttando tutte le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia.

     

  • IOLAVORO Virtual

    IOLAVORO Virtual è la piattaforma online di Agenzia Piemonte Lavoro - Centri per l’impiego, creata per incrociare domande e offerte di lavoro. Nata dalla decennale esperienza dell’evento IOLAVORO, è un evento virtuale permanente, che si pone l’obiettivo di favorire il contatto diretto tra le aziende che cercano personale e candidati in cerca di occupazione, sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia.
    IOLAVORO offre inoltre alle aziende la possibilità di promuovere il proprio brand attraverso una fitta rete di canali e pubblicare direttamente online, presso una platea sempre aggiornata di migliaia di potenziali candidati, gli annunci dei profili ricercati.
    Garantisce anche supporto nell’individuazione dei migliori talenti grazie a un innovativo sistema di smart matching basato su algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale.
    IOLAVORO mette infine a disposizione dei datori di lavoro strumenti innovativi per selezionare i profili più rispondenti alle ricerche e incontrare i candidati dentro spazi virtuali configurabili.