RSS: cosa sono e come funzionano

RSS (sigla di RDF Site Summary, spesso riportato come Really Simple Syndication o Rich Site Summary) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. L'applicazione principale per cui è noto sono i flussi che permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.

RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, ...). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.

COME SI USANO
Per prima cosa scaricate, installate e lanciate un aggregatore, il programma che vi consentirà di raggruppare i canali Rss di notizie che vi interessano.
Tra tutti, vi consigliamo Feedly (https://feedly.com/i/welcome), strumento semplice e intuitivo per l’aggregazione di più siti di notizie.
Questo strumento rende disponibile la lettura di flussi (feed) di notizie dalle fonti che interessano l'utente, affiancando all'inserimento di fonti personalizzate categorie consigliate. Si tratta di un'esperienza gratuita arricchita di funzionalità avanzate a pagamento.

Cliccate sull’icona degli RSS sul sito, copiate l’url in alto e inseritelo nella barra di ricerca di Feedly. A questo punto, il sito comparirà nell’elenco e cliccando “FOLLOW” sarà possibile avere sempre a disposizione le ultime notizie del nostro sito!

COME AGGIUNGERE UN FEED RSS CON WINDOWS INTERNET EXPLORER

In questa guida potrete trovare come aggiungere un feed RSS a Windows Internet Explorer. Clicca qui per saperne di più

COME USARE GLI RSS CON OUTLOOK

In questa guida potrete trovare come aggiungere gli RSS tramite la finestra di dialogo Impostazioni account di Microsoft Office Outlook 2007. Clicca qui per saperne di più

COME USARE I FEED RSS CON GOOGLE CHROME

Per utilizzare i feed RSS con Google Chrome è sufficiente installare un plugin gratuito scaricabile dal webstore di Google Chrome: clicca qui per installare il plugin

ISCRIVITI AI FEED RSS IOLAVORO