Pala Alpitour
C.so Sebastopoli, 123 – Torino

6 / 7 / 8 Aprile 2016

10.00 - 18.00

Le iscrizioni sono aperte, iscriviti online.
Se cerchi lavoro scopri le aziende partecipanti e le figure professionali ricercate.

Servizi pubblici per il lavoro

AGENZIA PIEMONTE LAVORO - SERVIZI PUBBLICI PER L'IMPIEGO

I servizi disponibili all’interno dell’area:

Offerte di lavoro e tirocinio: scopri le opportunità lavorative presenti in Piemonte e candidati alle offerte più in linea con il tuo profilo. Gli operatori dei Centri per l’impiego del Piemonte e di Italia Lavoro saranno presenti per fornirti il loro supporto.

Orientamento al lavoro: potrai ricevere informazioni utili su quale percorso lavorativo intraprendere e conoscere gli sbocchi professionali che caratterizzano il mercato del lavoro.

Servizi alle imprese: consulenza e servizi di recruitment per le imprese che desiderano assumere personale

Collocamento mirato disabili: informazioni sul servizio di preselezione per l'inserimento lavorativo ai sensi della Legge 68/1999 e sulle offerte di lavoro attive.

Redazione e revisione del curriculum: informazioni utili per creare il tuo curriculum o se nei ha già uno, su come valorizzare le tue esperienze migliorando l’organizzazione dei contenuti. Potrai cosi affrontare al meglio il tuo colloquio di lavoro.

 

Garanzia Giovani

Garanzia Giovani Piemonte sarà presente durante la manifestazione per fornire ai giovani tra i 16 e i 29 anni che cercano lavoro e hanno smesso di studiare tutte le informazioni sul programma. Dal 1° marzo è partita la seconda fase del programma che permette di ricevere entro quattro mesi proposte di lavoro in Piemonte, in Italia e all’estero, oppure proposte di tirocinio, di formazione finalizzata all’occupazione, e inoltre inviti a partecipare a iniziative di orientamento sulla domanda delle imprese e le opportunità di lavoro, servizi informativi sulle opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile, servizi informativi per conoscere l’offerta formativa post diploma e post laurea al fine di specializzarsi, servizi orientativi e di sostegno al rientro in percorsi d’istruzione e formazione finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali e diplomi di livello secondario o titoli universitari, e servizi informativi finalizzati alla creazione di impresa.

 

Garanzia Giovani Disabili

Durante la manifestazione sarà inoltre possibile avere informazioni sul programma Garanzia Giovani Disabili. Il programma è rivolto a tutti i giovani iscritti alla Garanzia Giovani sul portale del Ministero e sul Portale Regionale con età compresa tra i 16 e i 29 anni inoccupati/disoccupati e iscritti alle liste di Collocamento Mirato. Il progetto intende favorire attraverso esperienze professionali, l’inclusione socio-lavorativa mediante azioni di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, ricerca attiva e tutoraggio all’inserimento in impresa.

Scopri il calendario dei workshop e conferenze

 

REGIONE PIEMONTE - CREAZIONE DI IMPRESA​

A IOLAVORO potrai conoscere quali sono i servizi che la Regione Piemonte offre per sviluppare la vostra idea imprenditoriale e come accedere ai fondi messi a disposizione per chi è interessato ad aprire un nuova attività.

MICROCREDITO potrai ottenere utili e preziose informazioni sul sostegno alle nuove imprese e sul Fondo Regionale di Garanzia per il microcredito, uno strumento che può rappresentare un’opportunità importante per i giovani, donne e stranieri e per tutte le persone che desiderano avviare un’attività professionale o economica.

LAVORO AUTONOMO presso il desk troverai supporto e informazioni sulla creazione di lavoro autonomo.

CCT - Centri di consulenza tecnica della cooperazione potranno fornire informazioni utili sulla costituzione di cooperative. Confcooperative Piemonte Nord fornirà informazioni sul Servizio Civile Nazionale come opportunità per conoscere le imprese sociali.

MIP - Mettersi in proprio il servizio darà informazioni e consulenza sull’imprenditorialità, per favorire la creazione di impresa e lo sviluppo di idee innovative e nuove attività.

TALENT GARDEN Talent Garden realizzerà un servizio di orientamento rivolto agli aspiranti neo-imprenditori e per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile.

Attività e servizi realizzati

1. Orientamento
Servizio di sportello durante l’intera durata della manifestazione per l’analisi del profilo imprenditoriale/idea e orientamento ai servizi di accompagnamento per i neoimprenditori

2. Startups need’s you
Supporto nella ricerca e accreditamento startup in cerca di collaboratori per la presentazione di job-positions durante la manifestazione

Scopri il calendario dei workshop e conferenze

SALONE FRANCHISING DI MILANO
Chi è interessato alla tematica dell’autoimpiego e a creare una attività in franchising, trova a IoLavoro il Salone Franchising Milano che offre,dalle 10 alle 17, un desk dove ricevere approfondimenti, verificare la propria motivazione e far chiarezza sui passi da compiere per entrare nel mondo del franchising. Saranno inoltre disponibili una serie di videotutorial dedicati al tema.

E’ possibile prenotare il desk scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inoltre alla fiera torinese sarà attiva la Franchising School, lo spazio che Salone Franchising Milano dedica a chi visita IoLavoro proponendo moduli di alfabetizzazione su come avviare una attività in franchising affiliandosi a un marchio esulle professioni del franchising. Il servizio è a carattere gratuito.

Per info e contatti:
www.salonefranchisingmilano.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
02 4814110

AGENZIA DELLE ENTRATE - REGIME FISCALE PER LA CREAZIONE DI IMPRESA

L’Agenzia delle Entrate svolge tutte le funzioni ed i compiti ad essa attribuiti dalla legge per facilitare e promuovere il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali e garantire una corretta ed efficace gestione dell’anagrafe dei beni immobiliari. Per fare ciò, l’Agenzia delle Entrate assicura e sviluppa l’assistenza ai contribuenti, il miglioramento delle relazioni con i contribuenti, i controlli diretti a verificare la correttezza degli adempimenti, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia.

L’Agenzia delle Entrate a IOLAVORO
I funzionari dell’Agenzia delle Entrate presenti a Io Lavoro forniranno informazioni fiscali per l’avvio di nuove imprese: in particolare illustreranno il nuovo regime di vantaggio per le persone fisiche che intendono avviare un’attività d’impresa o di lavoro autonomo, le modalità per l’apertura della Partita Iva, le modalità di fatturazione.

MINISTERO DELLA DIFESA- LAVORARE PER LE FORZE ARMATE

La prima volta del Ministero della Difesa ad “IOLAVORO” offre ai partecipanti un’occasione per conoscere le Forze Armate e ricevere informazioni sul loro impegno, sia nelle missioni all’estero per il contrasto delle minacce alla sicurezza internazionale sia nelle attività in Patria al servizio della collettività. Un’opportunità per scoprire come la compagine militare sia in costante cambiamento per rispondere in maniera efficace alle sfide globali, anche attraverso interazioni costruttive con tutte le componenti che concorrono allo sviluppo del sistema Paese.
Uomini e donne che hanno abbracciato con passione la carriera militare illustreranno i percorsi professionali offerti da Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri, ed il supporto fornito dal Segretariato Generale della Difesa per agevolare il reinserimento nel mondo del lavoro di quanti terminano l’esperienza nelle Forze Armate. I visitatori potranno usufruire di postazioni per la navigazione on-line sui contenuti della Difesa e delle Forze Armate attraverso il sito ufficiale www.difesa.it ed i vari social network.

INPS Direzione Regionale Piemonte - Normativa previdenziale e contratti di lavoro

La partecipazione dell'INPS piemontese a IOLAVORO rappresenta un'opportunità per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il ruolo sociale dell'Istituto e la tipologia di servizi offerti, in particolare quelli inerenti il lavoro stagionale, che saranno approfonditi nel workshop tematico:
"Lavorare all'estero: quali diritti di sicurezza sociale". La totalizzazione dei periodi di assicurazione, di occupazione, di attività lavorativa autonoma o di residenza per l'acquisizione, il mantenimento, la durata del diritto alle prestazioni previdenziali. L'abolizione delle clausole di residenza: il diritto ad esportare le prestazioni previdenziali maturate.
Durante la manifestazione sarà possibile fruire dei seguenti servizi:
• Sportello per la consulenza ed informazioni sulle tipologie di contratti lavorativi e sulla normativa previdenziale per i lavoratori stagionali;
• Sportello per il rilascio del PIN per accedere alle informazioni personali;
• Sportello per il rilascio dell'estratto conto.
Gran parte dei servizi offerti dall'Inps sono accessibili on-line al sito www.inps.it. Questo nuovo sistema di interagire con l'Inps avverrà attraverso tre diverse modalità:

• Accedendo direttamente, tramite il PIN, ai servizi on line del portale web dell'Inps,
• Chiamando il numero gratuito 803164, del Contact Center integrato dell'Istituto
• Rivolgendosi ai Patronati e intermediari dell'Istituto che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.

Scopri il calendario dei workshop e conferenze

CITTA' DI TORINO - INFORMALAVORO – INFORMAGIOVANI - CENTRO LAVORO

La Città di Torino fornirà informazioni sui servizi al lavoro messi a disposizione dalla Città di Torino e presenterà il quindicinale Informalavoro, rivista informativa che mette a disposizione dei lavoratori indicazioni e suggerimenti utili per migliorare la propria ricerca di lavoro. lavoro.
Il Centro InformaGiovani di via Garibaldi 25 il è servizio pubblico, gratuito di informazione e orientamento su diversi temi: percorsi di istruzione, formazione e percorsi professionali , ricerca del lavoro, mobilità europea, studio e lavoro all'estero, vacanze, volontariato, tempo libero, ambiente, salute. Dispone di servizi individuali di consulenza e accompagnamento alla stesura e revisione del curriculum vitae, su temi quali l'autoimprenditività, associazionismo, abitazione ... . Organizza laboratori, incontri e aperitivi informativi sui temi richiesti dai giovani, oltre ad erogare un servizio di risposta telefonica e e-mail, mette a disposizione postazioni internet per la navigazione gratuita ed è dotato di un servizio wi-fi. Per questa edizione di Io Lavoro, InformaGiovani, oltre a garantire la revisione del cv, ha predisposto una guida con tutti le informazioni riguardanti il lavoro.
Il servizio Centro Lavoro è il servizio che si rivolge alle persone in cerca di occupazione e alle imprese torinesi. Durante la manifestazione fornirà un servizio di accoglienza e informazioni su quali strumenti utilizzare per migliorare la ricerca autonoma di lavoro e come superare al meglio un colloquio di lavoro.

Scopri il calendario dei workshop e conferenze

REGIONE PIEMONTE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

Formano tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo economico come agroalimentare, mobilità sostenibile, meccatronica/aerospazio, Ict , tessile made in Italy, e presto anche biotecnologie, energia ecosostenibile, turismo e attività culturali: protagonisti della XX^ edizione di IO LAVORO saranno gli Istituti Tecnici Superiori della Regione Piemonte, da tempo impegnata nella realizzazione e promozione di vere e proprie accademie tecniche di specializzazione tecnologica.
Un modello ormai consolidato contro la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, capace di offrire, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, percorsi di formazione/lavoro paralleli a quelli accademici, e riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Con performance occupazionali, a 12 mesi dal conseguimento del titolo, pari al 75%.

Nella kermesse torinese per eccellenza dedicata al lavoro le quattro Fondazioni Its Regione Piemonte già costituite per la Mobilità sostenibile Meccatronica/aerospazio, Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione, Nuove tecnologie per il Made in Italy- tessile, abbigliamento moda e Agroalimentare per il Piemonte, presenteranno nel dettaglio le figure professionali che nascono dai propri percorsi, dopo 1800/2000 ore di formazione, in stretto legame con il mondo produttivo. Si tratta di profili professionali considerati emergenti, in piena sintonia con le “vocazioni” che tradizionalmente caratterizzano il tessuto produttivo piemontese, ma con un’attenzione particolare all’innovazione.

Non solo: saranno presenti nello spazio dedicato agli Its anche tre nuove realtà in fase di costituzione: ITS Biotecnologie e Nuove Scienze della vita, ITS Professionalità per lo sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili, ITS delle Tecnologie Innovative per i beni e le attività culturali - Turismo
Al centro di tutti i progetti la collaborazione con il mondo delle imprese, che forniscono almeno il 50% della docenza. Ecco il nuovo paradigma che coinvolge formazione non accademica ed imprenditori impegnati in prima persona nel collaborare a strutturare le competenze da divulgare agli allievi degli ITS: è qui che nasce il collegamento tra fabbisogni aziendali ed i futuri tecnici superiori, ad un passo dal mondo del lavoro.

Scopri il calendario dei workshop e conferenze

ARSEL LIGURIA

Arsel Liguria, l’Agenzia Regionale per i servizi educativi per il lavoro presenterà i servizi di orientamento e le opportunità formative peculiari della Regione Liguria. In particolare presso lo stand si alterneranno alcune eccellenze liguri di interesse extra regionale quali l’Accademia della Marina Mercantile/ ITS dei mestieri del mare.

FEDERMANAGER – MANAGERITALIA e VSP-Volontari Senior Professionali ONLUS

Il tuo CV è smart? Parlane con un manager!

Presso lo stand Managers’Hub i manager svolgeranno durante le tre giornate un servizio di consulenza con tavoli di incontro per scoprire di più sul tema. Consulta inoltre il calendario dei seminari organizzati su come rendere più efficace il tuo curriculum. Vai al calendario workshop.

Scopri il calendario dei workshop e conferenze

IOLAVORO H - A.I.P.S. –Vol.To

IOLAVORO in collaborazione con il Servizio di Collocamento Mirato del Centro per l’impiego di Torino, con A.I.P.S. Associazione Italiana Paralisi Spastica e Vol.To (Centro Servizi per il Volontariato) offrirà i seguenti servizi specialistici:
- supporto alle aziende durante la manifestazione da parte del Servizio di Collocamento Mirato del Centro per l’Impiego di Torino nella preselezione delle candidature di personale appartenente a categorie protette;
- workshop sui servizi offerti dai Centri per l’impiego alle aziende e agli iscritti ex L.68/99;
- supporto e accompagnamento individuale del candidato con disabilità al colloquio presso gli stand delle aziende che offrono opportunità lavorative dedicate;
Grazie all'AIPS e VOL.TO è possibile usufruire di un servizio di trasporto gratuito per raggiungere il Lingotto Fiere con navetta attrezzata per le persone con disabilità. Il numero per prenotare la navetta 800590000

ASCOM CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA TORINO E PROVINCIA

Ascom moderna Associazione di Imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi é presente sul territorio con sedi sia Torino sia in Provincia per essere il punto di riferimento delle aziende già strutturate e per le giovani leve imprenditoriali che iniziano l'attività.
Ricerca a IOLAVORO le seguenti figure professionali: aiuto cuoco,lavapiatti, barista, receptionist, cameriere ai piani, addetto p.r.,commesso, portiere di notte, addetto centro benessere, cameriere di sala, addetto vendita, cassiere. Per avere informazioni rivolgiti presso lo stand di ASCOM situato nell'area agenzie per il lavoro al primo piano - Stand A01