Lingotto Fiere
Via Nizza 294 – Torino

4-5 Ottobre 2017

Ingresso gratuito

10.00 - 18.00

Iscriviti a IOLAVORO, potrai incontrare le aziende che reclutano personale.
Scopri le aziende partecipanti, i profili ricercati e i requisiti richiesti.

ATTENZIONE:
Alcune aziende effettueranno i colloqui a IOLAVORO solo dopo una preselezione online.
Per partecipare alle preselezioni invia la tua candidatura online entro il 25 settembre.

Tante altre aziende ti aspettano invece direttamente a IOLAVORO per un colloquio di selezione.

Elenco in aggiornamento

 

Servizi pubblici per il lavoro

IST01 AGENZIA PIEMONTE LAVORO CENTRI PER L’IMPIEGO

I servizi disponibili all’interno dell’area Agenzia Piemonte Lavoro Centri per l’Impiego:

Offerte di lavoro e tirocini: scopri le opportunità lavorative e occupazionali presenti in Piemonte e candidati alle offerte più in linea con il tuo profilo. Gli operatori dei Centri per l’impiego del Piemonte saranno presenti per fornirti il loro supporto.

Orientamento al lavoro: i servizi per l’impiego forniranno informazioni utili sulla ricerca attiva del lavoro, quali strumenti e risorse possono aiutarci a migliorare la nostra ricerca di lavoro e come affrontare un colloquio di selezione.

Servizi alle imprese: consulenza alle imprese sui contratti di lavoro e incentivi alle assunzioni.

Curriculum vitae redazione e revisione informazioni utili per creare il tuo curriculum o se nei ha già uno, su come valorizzare le tue esperienze migliorando l’organizzazione dei contenuti. Potrai cosi affrontare al meglio il tuo colloquio di lavoro.

Garanzia Giovani Collocamento mirato disabili: informazioni sul servizio di preselezione per l'inserimento lavorativo ai sensi della Legge 68/1999 e sulle offerte di lavoro attive. Durante la manifestazione sarà inoltre possibile avere informazioni sul programma Garanzia Giovani Disabili. Il programma è rivolto a tutti i giovani iscritti alla Garanzia Giovani sul portale del Ministero e sul Portale Regionale con età compresa tra i 16 e i 29 anni inoccupati/disoccupati e iscritti alle liste di Collocamento Mirato. Il progetto intende favorire attraverso esperienze professionali, l’inclusione socio-lavorativa mediante azioni di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, ricerca attiva e tutoraggio all’inserimento in impresa.

Alte professionalità il servizio Alte Professionalità e Grandi reclutamenti opera in APL in sinergia con i 30 CPI regionali piemontesi. Presso il desk Alte Professionalità sarà possibile avere informazioni sulle ricerche di personale attualmente in corso e avere indicazioni sulle corrette modalità per candidarsi all'offerta di interesse. I reclutamenti aperti in questo momento sono: Bennet per il centro commerciale di Chivasso, Amazon per Alessandria  e Vercelli, Olisistem ITQ Consulting per Settimo Torinese, progettisti meccanici per Maranello (MO).

Buono Servizi Lavoro presso il desk sarà possibile avere informazioni su come attivare il buono servizi al lavoro, il voucher spendibile presso la rete dei servizi, pubblici e privati rivolto ai disoccupati e a chi si trova in condizioni di particolare svantaggio.

IST02 - REGIONE PIEMONTE

A IOLAVORO potrai conoscere quali sono i servizi che la Regione Piemonte offre per sviluppare un’ idea imprenditoriale e come accedere ai fondi messi a disposizione per chi è interessato ad aprire un nuova attività.

MICROCREDITO potrai ottenere utili e preziose informazioni sul sostegno alle nuove imprese e sul Fondo Regionale di Garanzia per il microcredito, uno strumento che può rappresentare un’opportunità importante per i giovani, donne e stranieri e per tutte le persone che desiderano avviare un’attività professionale o economica.

CREAZIONE D’IMPRESA presso il desk troverai supporto e informazioni sulla creazione di lavoro autonomo.

IST03 - INPS DIREZIONE REGIONALE DEL PIEMONTE

La partecipazione dell'INPS piemontese a IOLAVORO rappresenta un'opportunità per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il ruolo sociale dell'Istituto e la tipologia di servizi offerti, in particolare quelli inerenti il lavoro stagionale, che saranno approfonditi nel workshop tematico:
"Lavorare all'estero: quali diritti di sicurezza sociale". La totalizzazione dei periodi di assicurazione, di occupazione, di attività lavorativa autonoma o di residenza per l'acquisizione, il mantenimento, la durata del diritto alle prestazioni previdenziali. L'abolizione delle clausole di residenza: il diritto ad esportare le prestazioni previdenziali maturate.
Durante la manifestazione sarà possibile fruire dei seguenti servizi:

  • Sportello per la consulenza ed informazioni sulle tipologie di contratti lavorativi e sulla normativa previdenziale per i lavoratori stagionali;
  • Sportello per il rilascio del PIN per accedere alle informazioni personali;
  • Sportello per il rilascio dell'estratto conto.
    Gran parte dei servizi offerti dall'Inps sono accessibili on-line al sito www.inps.it. Questo nuovo sistema di interagire con l'Inps avverrà attraverso tre diverse modalità:
  • Accedendo direttamente, tramite il PIN, ai servizi on line del portale web dell'Inps,
  • Chiamando il numero gratuito 803164, del Contact Center integrato dell'Istituto
  • Rivolgendosi ai Patronati e intermediari dell'Istituto che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.

IST04 - IOLAVORO H - A.I.P.S. –Vol.To

IOLAVORO in collaborazione con il Servizio di Collocamento Mirato del Centro per l’impiego di Torino, con A.I.P.S. Associazione Italiana Paralisi Spastica e Vol.To (Centro Servizi per il Volontariato) offrirà i seguenti servizi specialistici: 
- supporto alle aziende durante la manifestazione da parte del Servizio di Collocamento Mirato del Centro per l’Impiego di Torino nella preselezione delle candidature di personale appartenente a categorie protette; 
- workshop sui servizi offerti dai Centri per l’impiego alle aziende e agli iscritti ex L.68/99; 
- supporto e accompagnamento individuale del candidato con disabilità al colloquio presso gli stand delle aziende che offrono opportunità lavorative dedicate;

Presenti all’interno dello stand aziende e agenzie del lavoro che recluteranno personale appartenente a categoria protetta.
Inoltre, sarà presente la Cooperativa Sociale CHICCO COTTO Onlus, impresa sociale che si occupa in collaborazione con Lavazza della gestione delle macchinette distributrici attraverso la creazione di laboratori didattici: lo scopo è quello di coinvolgere e formare professionalmente, con l’affiancamento di educatori e insegnanti, i ragazzi di scuola media abili e disabili o con difficoltà scolastiche per poterli collocare in ambito lavorativo nel settore vending.

Grazie all'AIPS e VOL.TO è possibile usufruire di un servizio di trasporto gratuito per raggiungere il Lingotto Fiere con navetta attrezzata per le persone con disabilità. 

Il numero per prenotare la navetta 800590000

IST05 - CONFCOOPERATIVE

La presenza di Confcooperative ad IO LAVORO 2017 ha l’obiettivo di implementare la conoscenza dei diversi partecipanti, con particolare attenzione ai giovani, dell’IMPRESA COOPERATIVA E L’IMPRESA SOCIALE come opportunità di lavoro basata sull’autoimprenditorialità e la cooperazione tra le persone attraverso un modello economico sempre più innovativo e in grado di coniugare da sempre lo sviluppo alla sostenibilità mettendo al centro la persona e la comunità locale. Sarà anche l’occasione per presentare ai docenti delle scuole superiori il modello cooperativo di Alternanza Scuola-Lavoro e ai giovani interessati le proposte di SERVIZIO CIVILE presenti nella rete delle cooperative di Confcooperative.

IST06 - EURES – European Employment Services Agenzia Piemonte Lavoro

La rete europea dei Servizi per l’Impiego EURES, ha lo scopo di fornire servizi e favorire l’incontro tra le persone disponibili a lavorare all’estero e le aziende che li stanno cercando.
Tutti i cittadini dei paesi dell’Unione Europea, sia datori di lavoro che lavoratori, possono avvalersi dell’aiuto di un Consulente Eures (Adviser) per mettere in pratica il principio della libera circolazione europea anche in campo lavorativo.
I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e placement.

Eures è un servizio della Commissione europea : https://ec.europa.eu/eures

Alla 21^ edizione di IOLAVORO, la rete EURES sarà presente con:

  • Partecipazione on site di alcuni paesi UE (Francia, Danimarca, Germania,Slovacchia,Romania) con i rispettivi rappresentanti Eures disponibili per colloqui individuali
  • Un nutrito calendario di Workshop per orientarsi e rafforzare la ricerca del lavoro all’estero, , confrontarsi con le opportunità reali e le condizioni di vita e lavoro nei diversi paesi UE , scoprire come lavorare presso le istituzioni europee
  • Presentazione del progetto YOUR FIRST EURES JOB Il tuo primo lavoro all’estero EURES, che sostiene economicamente il trasferimento professionale in un altro paese di giovani under 35, con contributi ad imprese e lavoratori;
  • Presentazione del progetto REACTIVATE da parte dei referenti di Città Metropolitana di Roma Capitale, il servizio di recruitment europeo che promuove la libera circolazione dei lavoratori con più di 35 anni di età.
  • Informazioni ed accompagnamento nella ricerca del lavoro in Europa, assistenza nella registrazione di giovani e imprese al progetto Your first Eures Job
  • Consulenza e servizi di recruitment per le imprese che intendono assumere personale in Europa
  • Sportello Gio.V.E. Vol.To - Eurodesk Torino consulenza informativa sulle opportunità di mobilità giovanile in Europa (lavoro, tirocinio, studio e volontariato).

IST07 - PÔLE EMPLOI

L’ Agenzia nazionale per l'Impiego francese Pôle Emploi durante la manifestazione proporrà le opportunità di impiego presenti sul territorio francese consultabili anche sul sito internet www.pole-emploi.fr e fornirà indicazioni su come migliorare la propria candidatura per rispondere alle offerte di lavoro in Francia. Consulta il calendario degli incontri

Per candidarti durante IOLAVORO è consigliata la redazione del curriculum vitae in lingua francese.

IST08 - CANADIAN EMBASSY IN ROME - IMMIGRATION, REFUGEES AND CITIZENSHIP CANADA

Lavorare, studiare, vivere e viaggiare in Canada. A IOLAVORO l’ambasciata canadese con sede a Roma, fornirà informazioni sulle offerte di lavoro a chi è interessato a svolgere un’esperienza di lavoro in Canada. Quale la normativa esistente all’interno del Paese e quali documenti sono necessari per vivere e lavorare nel territorio canadese.

IST09 - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

All’interno dello stand gli studenti di alcuni istituti scolastici piemontesi presenteranno le migliori esperienze di Alternanza. Presenti desk informativi di alcune agenzie formative e i referenti delle Camere di Commercio del Piemonte che potranno fornire alle imprese informazioni su come avviare un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, come accogliere gli studenti in percorsi di formazione e lavoro in ambito Istruzione e Formazione Professionale IeFP; informazioni su come avviare un percorso di avvicinamento all’impresa e quali i benefici regionali previsti per le imprese che decidono di ospitare studenti.

IST10 - AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle Entrate svolge tutte le funzioni ed i compiti ad essa attribuiti dalla legge per facilitare e promuovere il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali e garantire una corretta ed efficace gestione dell’anagrafe dei beni immobiliari. Per fare ciò, l’Agenzia delle Entrate assicura e sviluppa l’assistenza ai contribuenti, il miglioramento delle relazioni con i contribuenti, i controlli diretti a verificare la correttezza degli adempimenti, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia.

L’Agenzia delle Entrate a IOLAVORO

I funzionari dell’Agenzia delle Entrate presenti a Io Lavoro forniranno chiarimenti sugli aspetti fiscali legati all’avvio di nuove imprese: in particolare illustreranno il regime di vantaggio per le persone fisiche che intendono avviare un’attività d’impresa o di lavoro autonomo, le modalità per l’apertura della Partita Iva, le modalità di fatturazione.

IST11 - CITTA' DI TORINO - INFORMALAVORO – INFORMAGIOVANI - CENTRO LAVORO

La Città di Torino fornirà informazioni sui servizi al lavoro messi a disposizione dalla Città di Torino e presenterà il quindicinale Informalavoro, rivista informativa che mette a disposizione dei lavoratori indicazioni e suggerimenti utili per migliorare la propria ricerca di lavoro.  lavoro.
Il Centro Informagiovani di Torino proporrà i seguenti servizi: Consulenza sulla ricerca attiva del lavoro, suggerimenti per redazione e aggiornamento cv, promozione dei servizi specialistici di InformaGiovani e del portale TorinoGiovani (Sportello Impresa, commercialisti, sportello casa, sportello associazionismo, orientamento universitario e non,  mobilità, avvocati ...), orientamento e informazione su tutti i temi di interesse dei giovani.

Il servizio Centro Lavoro è il servizio che si rivolge  alle persone in cerca di occupazione e alle imprese torinesi. Durante la manifestazione fornirà un servizio di accoglienza e informazioni su quali strumenti utilizzare per migliorare la ricerca autonoma di lavoro e come superare al meglio un colloquio di lavoro.

IST12 - VSP-Volontari Senior Professionali ONLUS

Il tuo curriculum è smart? Parlane con un manager. Un servizio nell’ambito di IOLAVORO a cura di VSP – Volontari Senior Professionali ONLUS . Come scrivere e comunicare il proprio curriculum, e consigli pratici su come preparasi ad un colloquio di lavoro.
Consulta il calendario degli incontri

IST13 - ALFA LIGURIA

ALFA LIGURIA, l’Agenzia Regionale per i servizi educativi per il lavoro presenterà i servizi di orientamento e promozione del Careerday di Genova, in continuità con la sinergia tra regione Piemonte e Liguria nell'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

IST14 - SALONE FRANCHISING DI MILANO

Si rinnova anche in questo 2017 la partnership tra Io Lavoro e SFM, che sarà presente alla fiera piemontese con un proprio stand all’interno del quale offrirà per i due giorni di manifestazione la F-school, storico servizio di formazione gratuita, che il Salone dedica a chi visita la fiera con l’obiettivo di avvicinarsi al mondo del franchising per mettersi in proprio. La F-school ha uno scopo di alfabetizzazione e di introduzione al settore, di divulgazione della conoscenza sul franchising ed è pensata in particolar modo per chi si sta avvicinando a questa formula di impresa.