logo edizione17 genova

IOLAVORO con l'apprendistato


Il nuovo apprendistato offre molte più opportunità di assunzione alle aziende!

E' il contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione ed alla occupazione di giovani per i quali il datore di lavoro è tenuto ad erogare all'apprendista, come corrispettivo della prestazione lavorativa, non solo la retribuzione, ma anche una formazione professionale. 

L'assunzione con contratto di apprendistato permette all'azienda di formare i lavoratori con competenze professionali specifiche relative alla qualifica da conseguire in modo da soddisfare le esigenze di personale qualificato all'interno del proprio organico. 

Le imprese che assumono con questa tipo di contratto possono beneficiare di sgravi contributivi e fiscali, oltre ad interessanti incentivi economici.

A seconda dell'età, del titolo di studio posseduto e del tipo di formazione sono tre i possibili percorsi in apprendistato:

1

apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale rivolto a all'assunzione di giovani di età tra i 15 e i 25 anni non compiuti con contratto a tempo indeterminato per il conseguimento di una Qualifica professionale di Istruzione e Formazione professionale. 

2

apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni in possesso di una qualifica professionale, consente l'assunzione in tutti i settori di attività, pubblici e privati; 

3

apprendistato di alta formazione e di ricerca rivolto all'assunzione di giovani tra i 18 e i 29 anni consente l'assunzione in tutti i settori di attività, pubblici e privati per l'attività di ricerca, il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, di titoli di studio universitari e dell'alta formazione, compresi i dottorati di ricerca.


La partecipazione alla manifestazione potrà avvenire attraverso una delle modalità sotto elencate:

1

opzionando una postazione pre-allestita, per una o due giornate, all'interno della quale si potranno incontrare i candidati precedentemente preselezionati sulla base dei requisiti richiesti. Sarà possibile incontrare solo i candidati che hanno i requisiti da voi richiesti. La preselezione è obbligatoria e potrete occuparvene voi oppure richiedere il servizio di screening dei CV. Il costo previsto per tale modalità è di 220 euro.

2

opzionando, gratuitamente, uno spazio riservato a presentazioni aziendali, aperte a tutti i lavoratori interessati, volte ad illustrare le posizioni di lavoro ricercate e i percorsi di inserimento e carriera offerti secondo la formula dell'elevator pitch: avrete a disposizione 10 minuti per presentare le figure ricercate, 10 minuti per rispondere ad eventuali domande, e, al termine, uno spazio in cui potrete prendere contatti con le persone interessate indicandolo nel form di iscrizione previsto.

 

L'iscrizione avviene online compilando il form di iscrizione nella quale potrete selezionare, durante l'inserimento dell'annuncio, la vostra preferenza per l'assunzione di personale in età di apprendistato.


 Scopri come assumere SEGUENDO I 5 PASSI

loghi bottom 2